Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Martedì, 21 Novembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Al via l'operazione "Vallo Pulito". Il Consorzio Rifiuti SA3 dichiara guerra alle discariche abusive. Task Force contro l'abbandono selvaggio dei rifiuti


23-01-2012

Si chiama “Vallo pulito” l’operazione di bonifica ambientale che, promossa dal Consorzio Bacino Sa3, è finalizzata a sconfiggere il diffuso fenomeno dell’abbandono selvaggio dei rifiuti negli oltre quindici comuni del Valdiano, ma anche in quelli del Tanagro e di altre zone limitrofe.
Una task force, costituita da operatori ecologici e da specifici automezzi, è quotidianamente impegnata esclusivamente nella bonifica di aree invase da rifiuti di qualsiasi genere.
E’ scattata, dunque, la guerra ai “rifiuti killer” (elettrodomestici, pneumatici, plastica e vetro, carta e suppellettili, mobili, materassi, etc) abbandonati indiscriminatamente soprattutto lungo i canali del fiume Tanagro, nelle campagne e nelle zone periferiche.
“Da qualche giorno abbiamo iniziato diversi interventi, sottolinea il commissario liquidatore del Sa3, Giovanni Siano. Operiamo in collaborazione con i comuni interessati da tale fenomeno che, oltre a deturpare il nostro territorio, mina la salubrità di aree di assoluta valenza ambientale”.
Il primo intervento, intanto, è stato già effettuato in località Zerro di Sala Consilina con la raccolta di oltre 20 quintali di rifiuti abbandonati, da cittadini senza scrupolo, in prossimità di due sottopassi dell’autostrada Sa-Rc. L’operazione è tuttora in corso da parte degli operai del comune di Sala Consilina che stanno recuperando i rifiuti speciali non pericolosi ed il materiale inerte presente nei due sottopassi.
“Invito i sindaci, continua Siano, del nostro territorio di competenza a segnalarci la presenza di rifiuti abbandonati. Provvederemo ad intervenire immediatamente. Al tempo stesso ci appelliamo al senso civico dei cittadini perché non abbandonino in maniera selvaggia i rifiuti. Si rischia di vanificare gli ottimi risultati ottenuti, in tema di raccolta differenziata, grazie ai quali il Vallo di Diano è da anni considerato un territorio virtuoso”.
La task force nei prossimi giorni sarà all’opera in altri centri valdianesi per bonificare diverse aree invase da rifiuti di ogni genere lasciati da cittadini senza scrupoli ed incivili che preferiscono scaricare clandestinamente, di notte, rifiuti che potrebbero tranquillamente essere conferiti presso le numerose isole ecologiche presenti nei comuni valdianesi.
Intanto si continua a lavorare sul progetto di realizzazione di un polo ecologico nel territorio del Bacino Sa3. Il commissario Siano ha convocato i 45 sindaci del territorio del Bacino Sa3, vale a dire del Vallo di Diano, del Tanagro, del Golfo di Policastro e di parte degli Alburni, per discutere, appunto, della possibilità di realizzare un polo per la gestione dei rifiuti con la realizzazione di un impianto di compostaggio, di un trito-vagliatore per il trattamento della frazione merceologica “secco indifferenziato (Stir)” e di una piattaforma di messa in riserva.
L’incontro si terrà venerdì, 27 gennaio, alle ore 16,30, presso la sala conferenze del Centro Sportivo Meridionale di San Rufo.

Il commissario liquidatore
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro