Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Mercoledì, 26 Luglio
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Montesano: giornata di studi in preparazione a istituzione Museo dell’Emigrazione


12-04-2006

I cittadini di Montesano sulla Marcellana hanno chiesto la creazione di una Fondazione e di un Museo sulla figura dell’illustre montesanese Filippo Gagliardi. All’indomani della petizione pubblica cittadina, la Pro Loco di Montesano, ha organizzato, mercoledì 12 Aprile 2006, alle ore 17,30, una giornata di studi in preparazione all’istituzione del “Museo dell’Emigrazione” e della “Fondazione Filippo Gagliardi”. L’incontro si terrà presso la sala Polifunzionale- Largo Mario Vassallo, di Montesano sulla Marcellana.

Al tavolo di discussione, che avrà per tema le problematiche sociali e culturali riguardanti i rapporti tra il pensiero sud-americano e quello del sud Italia, con una particolare attenzione al lavoro intellettuale svolto dagli emigranti montesanesi in aree come quelle del Venezuela, Argentina, Brasile ed Uruguay, prenderanno parte: il Sindaco di Montesano, Antonio Manilia, il Presidente della pro loco, Antonio Ferzola, l’Assessore ai beni Culturali della provincia di Salerno, Gaetano Arenare. Ad introdurre il dibattito sarà invece Luigi Di Giuseppe, condirettore del periodico “In Cammino”e segretario della Pro Loco montesanese.

Interverranno Felice De Martino, studioso del fenomeno migratorio locale e Pietro Ciotti, segretario CISL di Salerno. Le conclusioni saranno affidate a Michele Pinto, presidente onorario ANFE provincia di Salerno. Coordinerà l’incontro Giuseppe Rinaldi, consigliere amministrativo con delega alla cultura della Pro loco e condirettore del periodico “in Cammino”. Filippo Gagliardi, emigrato giovanissimo in Venezuela, diventato in breve ricco e potente, non dimenticò il suo paese d’origine, e proprio a Montesano, negli anni Cinquanta, ha investito gran parte del suo patrimonio in opere pubbliche e in beneficenza.

Il progetto dell’associazione territoriale montesanese vuole mettere in risalto le attività svolte da Gagliardi e rendere più sensibili e consapevoli i beneficiari dell’operato: dal Comune di Montesano a tutti quei paesi del Salernitano, più di cinquanta, compresa la stessa Salerno, che sono stati “oggetto” della generosità di Gagliardi. La rilettura del fenomeno emigrazione, che tanto ha significato per le terre meridionali, può risultare presupposto per realizzare un progetto organico che coniughi l’aspetto culturale e quello antropologico.

Fonte: SalernoNotizie



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro