Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 23 Novembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Polla: sabato scorso forti emozioni durante la conferenza sulla Biblioterapia. Presentati lavori e risultati finali dei laboratori


16-01-2012

Con una conferenza stampa finale che si è tenuta il sabato14 gennaio alle ore 17.00 a Polla (SA) presso il Centro Polivalente “Don Bosco si è chiusa la prima parte del progetto integrato “Valorizzazione itinerario, recupero ecomuseo, materiale multimediale ed eventi” finanziato dal PSR Campania 2007-2013 con misura 313 e promosso dall’amministrazione comunale di Polla e realizzata con il contributo della Publyway di Antonio Ciao.
Il meeting, che doveva essere solo un’incontro finale sulla biblioterapia con la pubblicazione dei risultati finali relativi ai laboratori condotti dalla Dott.ssa psicologa Rosa Mininno, si è trasformato in un vero e proprio bagno di emozioni che non erano certamente previste: emozioni regalate dai lavori fatti duranti i quattro laboratori, con i ragazzi del Centro Sociale Polifunzionale “La bottega dell’orefice” di Sala Consilina diretto dalla Dott.ssa Lucia Padrone.
Alla serata di Sabato sera c’erano il sindaco di Polla Massimo Loviso, gli assessori comunali di Polla e Pertosa Gennaro Gonnelli e Vittorio Caggiano, il consigliere provinciale Rocco Giuliano, il prof. Nicola Femminella e la psicologa Rosa Mininno.
I veri protagonisti della serata sono stati gli ospiti della Struttura Intermedia Residenziale di Sant’Arsenio e i ragazzi del Centro Sociale Polifunzionale “La bottega dell’orefice” di Sala Consilina con i loro scritti e racconti, fatti durante la “biblioterapia”, dove traspare tutta la purezza e la semplicità dell’essere umano, momenti di vita quotidiana, di lavoro o semplici pensieri. Come traspare ad esempio dalla poesia di Antonio del SPDC Ospedale di San’Arsenio
“Non mi chiamare biondino bello. Ho l’oro in mano e mi va a fondo. Ho l’oro in mano e mi sprofonda. Getto una palma a mare e mi va a fondo. Ma che Domine ho fatto a questo mondo. Ho l’oro in mano e mi diventa niente”. Cose che per noi “normali” sembrano scontate e a volte anche banali.
“ Il successo di questi laboratori è proprio questo, non solo abbiamo dato molto a questi ragazzi, ma abbiamo anche ricevuti tanto; si è prodotto scritti ed elaborati che verranno raccolti e pubblicati in un opuscolo per fine progetto…” ha dichiarato il prof. Nicola Femminella. “Visto il successo e i risultati ottenuti speriamo di continuare con altri laboratori di biblioterapia a Polla. Un buon libro è strumento di conoscenza, crescita cognitiva, psicologica e sociale nel percorso di tutta la vita. La Biblioterapia, la terapia attraverso la lettura, fa parte degli home works, dei “compiti a casa “ , che molti clinici adottano e consigliano ai loro pazienti come strumento di crescita cognitiva e socio-affettiva nel trattamento psicoterapeutico. La lettura di un libro stimola la riflessione, la conoscenza , l’approfondimento, lo sviluppo di contenuti emersi in terapia e il confronto. Il libro stesso diventa “un altro luogo”, come osservano alcuni autori, condiviso da terapeuta e paziente, comunque parte di un programma terapeutico. L’obiettivo condiviso è lo sviluppo dell’empowerment del paziente, lo sviluppo di risorse e il potenziamento delle life skills, ossia delle capacità di adattamento, di coping, dell’autoefficacia, dell’autostima, dell’assertività, del problem solving, della comunicazione efficace” ha commentato la coordinatrice dei laboratori la Dott.ssa Rosa Mininno.


MICHELE D’ALESSIO
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro