Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Domenica, 19 Novembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Vallo di Diano: le festivitÓ appena trascorse all'insegna della musica e del teatro


10-01-2012

“Anche se quest’anno sono state delle Festività un’po sotto tono, possiamo dire che si sono chiusi con successo tutti eventi e le manifestazioni previsti nel programma di Natale 2011” è questa il succo delle dichiarazioni fatte da tutti i Sindaci o dagli assessori alla Cultura dei comuni del Vallo di Diano. Mai come quest’anno le amministrazioni per ravvivare le Festività hanno coinvolto associazioni e comitati culturali cittadini.
Padula, Sant’Arsenio, Teggiano, San Rufo e tanti altri paesi del Vallo hanno seguito il modello 2010/2011 di Sassano, tracciato dal sindaco Pellegrino, per un'amministrazione partecipata che coinvolge tutta la cittadinanza con le varie associazioni. Concerti musicali e spettacoli teatrali, ad opera di artisti locali o compagnie amatoriali, sono stati gli eventi che hanno predominto in questo Natale.
A Sassano, Sala Consilina, Padula, Teggiano, Monte San Giacomo, per citare alcuni paesi, ogni sera c’è stato un concerto di musica sacra o classica oppure l’esibizione di un coro polifonico. Nonostante che questi concerti avvengano in luoghi o scenari poco accoglienti dal punto di vista climatico, la risposta del pubblico è stata sempre travolgente e coinvolgente. In un mese, solo nel Vallo di Diano, tra concerti di beneficenza, della pace e di solidarietà si sono contati oltre 50 concerti; naturalmente il paese capostipite, che ha organizzato e promosso più concerti, è stato il Comune di Sassano con ben 10 concerti e non a caso ha ottenuto il titolo di Città della Musica.
L’ultimo è stato il "Concerto dell’epifania" eseguito nella Chiesa Cuore Immacolata di Maria di Varco Notar Ercole di Sassano, ad opera del complesso bandistico Città di Sassano diretto dal maestro Giandomenico Trotta, diventato ormai un appuntamento annuale fisso, come anche lo è lo spettacolo del Gruppo Teatrale “Pasquale Petrizzo” tenutosi domenica scorsa 8 gennaio che chiude il Natale sassanese ed apre l’anno nuovo di Sassano.
“…Quest’anno l’intero incasso della serata è stato devoluto all’A.I.R.C. e ad altre associazione che si impegnano nella lotta contro il cancro; è vero il Natale è divertimento e spettacoli, ma dobbiamo avere anche delle finalità benefiche...” ha dichiarato l’attore e scenografo Geom.Vincenzo Arnone del Gruppo Teatrale.
Tra i concerti vanno ricordati anche quelli fatti dal Maestro Mario D’Alessio con i ragazzi delle scuole medie di Sassano, oltre 60 ragazzi tra coro e strumentisti, che ogni sera si sono esibiti in chiese e strutture che si occupano di disabilità.
Eventi di pari eccellenza su tutto il territorio che hanno visto la partecipazione di volti noti come Bernardo Tramontano di Polla, Antonio e Ylenia Cimino, il pianista Luigi Di Miele, ma anche nuovi talenti musicisti e cantanti come il pianista Gian Leonardo Castelluccio, Luigi Olivieri e Antonio Lettieri di Sala ( tenori ). A noi non resta che augurarci che per le tante altre cose, nel Vallo di Diano nel 2012, non ci sia la stessa musica del 2011.


MICHELE D’ALESSIO
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro