Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Martedì, 17 Ottobre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Sassano: presentazione del primo rapporto dello Sportello Ambiente e Salute


07-01-2012

Giovedì 5 Gennaio alle ore 10,30 è stato presentato il primo rapporto dello Sportello Ambiente e Salute. Presso la sede della ex Struttura Polifunzionale PoliSA, sotto la guida del coordinatore e responsabile Ing. Ottavio Romanelli e di Felice Orlando dell’Associazione ambientale Ecogaia, si è tenuta la conferenza riservata a tutti gli organi della stampa locale per la presenzatione del rapporto. Dal Raporto Ambientale è scaturito che in un anno le segnalazioni ufficiali e le richieste di intervento sono state oltre 50, regolarmente sottoscritte dai cittadini, e altrettante sono state solo segnalazioni verbali, segnalazioni riguardanti soprattutto l’abbandono dei rifiuti urbani lungo le strade o i percorsi d’acqua. Le attività e le competenze dello Sportello sono appunto quelle di monitorare il territorio e verificare eventuali segnalazioni: condizioni del verde pubblico urbano del comune, lo stato di salute dei percorsi d’acqua ricadenti nel territorio, depositi abusivi di rifiuti solidi urbani.
Dal resoconto annuale presentato risulta che, a causa di un grave inquinamento sia atmosferico che delle acque, molte piante del verde urbano sono a rischio di morte; i corsi d’acqua presentano molteplici depositi di rifiuti di vario genere, cosi come, i depositi di rifiuti si riscontrano lungo le strade del comune.
Per il futuro, lo sportello Ambiente, come ci preannuncia lo stesso responsabile Ottavio Romanelli, sarà impegnato per “…l’ azzeramento della dipendenza da fonti energetiche convenzionali nella Pubblica Amministrazione; l’installazione di impianti fotovoltaici a servizio degli edifici pubblici; fare un Censimento energetico degli edifici comunali con l’individuazione della producibilità da eolico dell’area comunale mediante mappe del vento e individuazione delle aree da proteggere; Continuare ad organizzare “giornate ecologiche” dedicate alla sensibilizzazione all’ambiente. Un altro impegno sarà quello di realizzare un Piano di monitoraggio elettromagnetico con l’elaborazione di un Rapporto sulla qualità dell’aria e del suolo, se si avranno risorse a disposizione.
…Di una cosa siamo certi – conclude Ottavio Romanelli - una struttura come la nostra vivrà e avrà senso se e nella misura in cui saprà essere innovativa ed avrà la capacità di anticipare le politiche che fra qualche mese o qualche anno il sistema di governance italiano sarà chiamato ad elaborare…”

MICHELE D’ALESSIO
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro