Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Lunedì, 17 Dicembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Un polo ecologico anche nel Valdiano? La proposta del commissario del Consorzio Bacino SA3, Giovanni Siano


29-12-2011

Un polo ecologico nel Vallo di Diano per la gestione dei rifiuti. La proposta è di Giovanni Siano, commissario liquidatore e custode giudiziario del ramo di azienda del Consorzio bacino Sa3 in Ergon.

Nelle prossime ore, Siano incontrerà un pool di tecnici per verificare se esistono le possibilità tecnico logistiche per la realizzazione del polo ecologico.

Siano, nei primi giorni del mese di gennaio, convocherà, invece, i sindaci del Vallo di Diano, del Golfo di Policastro e parte del Tanagro per proporre loro l’iniziativa. “Con la realizzazione del polo ecologico nel Valdiano - afferma Siano - i comuni del vasto territorio a sud del capoluogo potrebbero rendersi indipendenti per quanto concerne la gestione integrata dei rifiuti.

In tale maniera, ad una quarantina di comuni, si riuscirebbe ad assicurare un nuovo e più adeguato strumento di pianificazione nel settore rifiuti. Mi preme precisare, conclude Siano, che mi sono attivato in merito anche su di una precisa richiesta avanzatami dal consigliere provinciale Rocco Giuliano”.

Il polo ecologico del Vallo di Diano dovrebbe prevedere la realizzazione di un impianto di compostaggio e di un tritovagliatore (STIR) per il trattamento della frazione merceologica “secco indifferenziato”. Per quanto concerne, invece, l'ubicazione di detti impianti, dovrebbe essere decisa in seno ad un’assemblea dei sindaci del territorio dell’ex bacino Sa3. Il polo ecologico dovrebbe prevedere, inoltre, il potenziamento della piattaforma di messa in riserva, già, fra l’altro, operativa a Polla.

Va detto, infine, che il Vallo di Diano è considerato da anni un territorio virtuoso in tema di rifiuti. Non a caso diversi comuni hanno più volte ricevuto prestigiosi riconoscimenti (ad es. Premio Riciclone di Legambiente) per il raggiungimento di percentuali da record in tema di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani.

tratto da: www.salernoinprima.it




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro