Ieri Lunedì a partire dalle ore 10.00 presso l’aula Magna dell’istituto d’Istruzione Superiore “Domenico De Petrinis”, diretto dal Dirigente Scolastico la Prof.ssa Mariantonietta Trotta, gli alunni dell’istituto Tecnico per Geometri e dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e Ambiente di Sala C., hanno incontrato i ragazzi del Centro Diurno Michelina Garone di Sala Consilina. Alla giornata di solidarietà hanno partecipato anche i dirigenti e i responsabili del CSV (Centro Servizi per il Volontariato) di Salerno, i parroci Don Vincenzo Federico e Don Vincenzo Gallo in rappresentanza della Caritas Diocesana di Teggiano- Policastro e la Prof.ssa Maria Stabile come referente delll'amministrazione di Sala Consilina, promotrice anche della Giornata di Solidarietà.
“Uno di nostri obiettivi – ha commentato uno dei responsabili del CSV di Salerno – è la continuità tra educazione formale e non formale, ci si propone di promuovere lo scambio fra scuole ed enti del volontariato e del non profit, con lo scopo di creare un legame tra studio, azione civica e lavoro. Per dare continuità a questa azione, da anni i CSV di Salerno, ma in genere tutti CSV italiani, insieme alle associazioni di volontariato, costruiscono un progetto che mira a sensibilizzare i giovani”
“Oggi con questa giornata- ha dichiarato nel suo intervento la D.S. Mariantonitta Trotta – gli studenti hanno potuto vedere e toccare con mano un percorso speciale, di educazione alla cittadinanza attiva che individua nel volontariato una risorsa straordinaria, capace di produrre cambiamenti profondi nei comportamenti degli studenti, nella scuola e nello stato sociale grazie alla diffusione dei suoi specifici valori quali la partecipazione, la responsabilità, la solidarietà, la cooperazione per il bene comune e l’interesse generale, grazie anche alla vicinanza e all’aiuto delle autorità religiose”. A fine incontro alcuni abili musicisti di fisarmoniche hanno allietato l’evento con il loro suono.
MICHELE D’ALESSIO
|