Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Sabato, 16 Dicembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Monte San Giacomo: sabato 10 dicembre "Donare gli organi per donare la vita", giornata di sensibilizzazione


02-12-2011

Sabato 10 dicembre nella sala convegni dello storico Palazzo Marone, in pieno centro storico di Monte San Giacomo, con inizio alle ore 10,00, si terrà un altro grande evento dalla tematica particolarmente sentita e partecipata,“la donazione degli Organi”, come si è verificato in passato
per altri eventi simili. Una tematica che ha toccato da vicino, anche molte persone del Vallo di Diano e di San Giacomo e che l’amministrazione comunale guidata dal sindaco arch. Raffaele Accetta è sempre pronta a sostenere come afferma lo stesso sindaco “Donare i propri organi è certamente il modo migliore di dare un senso ... l'enorme contributo che ogni donatore può dare per salvare più vite”.
L’evento promosso e organizzato dall’Associazione Libertas “Antonio Nicodemo” di Monte San Giacomo che vede come presidente il Dott. Gerardo Marotta, dall’Azienda Sanitaria Locale di Salerno, dall’ordine dei Medici Chirurgici e odontoiatrici della provincia di Salerno e dal Lions Club Padula -Certosa di San Lorenzo. L’evento sarà realizzato, grazie anche al contributo e al patrocinio di vari Enti pubblici e privati, come la Regione Campania, la Provincia di Salerno,il Parco Nazionale CVD, la Comunità Montana “Vallo di Diano”, l’Università di Salerno e San Pio V di Roma, i comuni e le tre BCC del Vallo di Diano.
“Con l’incontro si cerca di promuovere – ha dichiarato il Prof. Giuseppe Cavallone presidente dei Lions Club Padula -Certosa di San Lorenzo – la ‘cultura’ della donazione degli organi come atto di grande generosità e di vero amore verso chi soffre. Un gesto semplice e gratuito quindi fa rinascere una vita, crea un legame duraturo anche tra persone sconosciute e lontane; la persona beneficiata sarà per sempre grata al suo donatore e la sua gioia lo ripagherà molto di più del dono stesso! E’ questo straordinario rapporto che si instaura tra due persone il vero significato della donazione verso la quale tutti noi fin da questo momento ci dichiariamo favorevoli. C’è l’urgenza di sviluppare una riflessione sul trapianto anche oltre le manifestazioni ufficiali, per dare una preziosa attenzione quotidiana a interventi di cui tutti siamo potenziali beneficiari.
Straordinario il parterrè degli ospiti che relazionano al tavolo dell’incontro, che vede come moderatore e coordinatore dell’evento, il Capo Redazione de “Il Mattino” di Salerno il Dott. Giovanni Molinari e come relatori saranno presenti sia Politici che dottori- esperti in Medicina e trapianti, faranno un’po’ sfoggio delle loro esperienze benefiche nel campo sanitario della donazione degli organi, che solo a parlarne mette un’po’ di spavento. Dopo i saluti degli organizzatori, il dibattito sarà aperto dal Dott. Bruno Ravera (presidente dell’ordine dei Medici di Salerno), il Dott. Carmine Pecoraro (Direttore Dip. Nefrologia –Ospedale di Santobono Napoli), il Dott. Raffaele Testa (Direttore Dip. Anestesia e Rianimazione –Ospedale di Santobono Napoli) il Dott. Alfonso Ferretti (Direttore Dip. Nefrologia e dialisi Pediatrica –Ospedale di Santobono Napoli), le conclusioni sono affidate al Virologo di fama internazionale Prof. Giulio Tarro (azienda Ospedaliera “D. Cutugno” di Napoli). Tra i politici ci sarà l’on. Donato Pica , L’assessore provinciale Marcello Feola e Rocco Giuliano e il commissario straordinario del ASL di Salerno il Dott. Maurizio Bartoletti.
Certamente, ancora per tanti motivi un aiuto concreto non siamo ancora in grado di poterlo dare, ma siamo sempre di più convinti, dell’importanza del donazione: quello di ridare la vita a chi se la vede sfuggire …pian piano

MICHELE D’ALESSIO
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro