Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Martedì, 11 Dicembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Pianificazione scolastica, Carpentieri: "Razionalizzazione della rete scolastica rispondente ai bisogni dell’utenza". Il 14 ottobre riunione della Commissione di Ambito 4 a Sala Consilina


10-10-2011

Partono domani, 11 ottobre, le riunioni delle Commissioni di Ambito della Provincia di Salerno per il dimensionamento e la razionalizzazione della Rete scolastica provinciale. Lo comunica l’assessore alla Pianificazione ed Edilizia Scolastica, Nunzio Carpentieri, che ha convocato, con una nota, i sindaci della provincia, i dirigenti scolastici, il dirigente generale USR Campania, il dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Salerno, le OO.SS provinciali della scuola, le associazioni economiche provinciali. “La razionalizzazione e l’organizzazione della rete scolastica per l’anno 2012-2013 –sottolinea l’assessore Carpentieri- che la Giunta provinciale di Salerno si accinge ad assumere per inoltrarla successivamente alla Giunta Regionale, s’inseriscono in un quadro complesso, che è il risultato sia di una normativa in evoluzione, sia delle innovazioni introdotte dalla Riforma, sia delle esigenze di politica economica, sia del protrarsi di criticità che forse avrebbero dovuto trovare progressiva soluzione nel corso dei precedenti anni. L’ Amministrazione provinciale ritiene che la razionalizzazione della rete scolastica, nel rispetto dei parametri che la legge indica e delle necessità rappresentate dai Dirigenti scolastici e dalle Comunità locali, debba essere funzionale a un’organizzazione dei punti di erogazione del servizio realmente rispondente ai bisogni dell’utenza, soprattutto di quella residente in aree disagiate logisticamente e socialmente”. “A distanza di dieci anni dall’atto che per la prima volta dimensionò e istituì le Autonomie scolastiche della Campania- continua Carpentieri- la Provincia di Salerno vuole intraprendere un graduale, organico e complessivo piano di organizzazione e di razionalizzazione della rete scolastica che sia finalizzato al contestuale rispetto delle sempre minori risorse disponibili e dei fabbisogni formativi e professionali dei territori. Quello riferito all’anno scolastico 2012-2013 vuole, pertanto, essere il primo atto di un cammino che proseguirà negli anni successivi con la medesima finalità e gli stessi parametri e criteri di riferimento”.
“In tale complessa situazione e per l’importanza delle determinazioni che riguardano l’offerta formativa dei giovani- conclude Carpentieri- la Provincia, d’intesa con l’Assessorato Regionale, ha per la prima volta organizzato e predisposto un percorso di confronto, di collaborazione e di condivisione con i Comuni, le Istituzioni scolastiche, le Rappresentanze Sindacali, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Salerno e le Associazioni economiche provinciali”.
In conformità del Decreto del Presidente della Regione Campania – Commissario ad acta - n. 1 del 26 luglio 2000 e dell’art 138, comma 1, lettera c) del d.lgs. 112/98, tale percorso si concretizzerà con la convocazione di cinque Conferenze Provinciali di Organizzazione, una per ogni Ambito territoriale in base al quale è suddivisa la rete scolastica della provincia salernitana. Gli incontri delle cinque Conferenze Territoriali di Coordinamento, attraverso un collaborativo confronto, avranno la finalità di discutere le proposte ritenute rispondenti alle esigenze del territorio di riferimento, proposte che saranno a base delle Deliberazioni dei Comuni, per quanto riguarda il Primo Ciclo d’istruzione, e della Provincia per la Scuola Secondaria Superiore. Le Conferenze si svolgeranno nella seconda decade di ottobre, in coerenza con il calendario indicato dalla Regione Campania, nelle date e nei luoghi già comunicati ai Comuni, alle Istituzioni scolastiche e alle parti sociali.
Calendario convocazione commissioni di Ambito:

  • Ambito n. 1, 11 ottobre ore 16.00 presso il Liceo Scientifico “Severi” di Salerno;
  • Ambito n. 2, 12 ottobre ore 16.00 presso il Liceo Scientifico Statale “N. Sensale” di Nocera Inferiore;
  • Ambito n. 3, 13 ottobre ore 16.00 presso Liceo Scientifico Statale “Gallotta di Eboli;
  • Ambito n. 4, 14 ottobre ore 16.00 presso il Liceo Scientifico “Marco Tullio Cicerone” di Sala Consilina;
  • Ambito n. 5, 18 ottobre ore 16.00 presso il Liceo Scientifico “Gatto di Agropoli.
     



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro