Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Martedì, 17 Ottobre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Vallo di Diano: un week end all'insegna del libro


07-10-2011

Parte oggi pomeriggio, nel Vallo di Diano, il ricco fine settimana dedicato al libro, tre grandi appuntamenti letterari, che apre il mese di Ottobre, che da qualche anno, con eventi nazionali è dedicato non solo alla prevenzione dentaria ma anche alla lettura o al libro in genere (finalmente direbbe qualcuno).
Il primo appuntamento o meglio presentazione letteraria, avviene a Padula , che apre anche l’iniziativa nazionale del ministero della Cultura “Ottobre, piovono libri” del Circolo Sociale Carlo Alberto 1886”, con l’opera del docente e ricercatore dell’Università di Salerno (Facoltà di Lettere) Prof. Emilio Giordano, dal titolo “I mostri, la guerra, gli eroi. La narrativa di Giuseppe Occhiato”. Come ha dichiarato Lui stesso durante la conferenza stampa di alcuni giorni fa, è un saggio sull'intera opera letteraria di Giuseppe Occhiato, scrittore calabrese (Mileto, 1934 -Firenze, 2010) “E’ un libro dedicato ad uno scrittore sconosciuto Giuseppe Occhiato, scomparso l’anno scorso, che nelle sue poche opere letterarie ha sperimentato un linguaggio difficile da capire e poco leggibile, derivante da dialetti calabresi, molto stretti ; sono libri che richiedono un’attenzione particolare del lettore, per comprendere il senso del testo, è stato proprio il desiderio di voler condividere con altri lettori la scoperta di uno scrittore grandissimo e soprattutto di un romanzo come "Oga Magoga” pubblicato nel 2000 ”. Domani Sabato, alle ore 18,00, presso la sala polifunzionale del Comune di Montesano sulla Marcellana, avrà luogo, invece la presentazione del libro della Prof.ssa Maya Bianco, di chiare origini Montesanesi, “L’anima nel vento” una raccolta di poesie. Prenderanno parte all’incontro, il sindaco Donato Fiore Volentini , il Delegato alla Cultura del Comune di Montesano, Giuseppe Rinaldi, l’insegnante Carmela Ferrigno, l’ attore – cabarettista Napoletano Salvatore Musella, modera i lavori Teresa Romano, direttrice de “l’Agenda”. Chiuderà il fine settimana letterario valdianese (Domenica 9 ottobre) lo scrittore e poeta barese Francesco Salamina che presenterà al colto pubblico della Società Operaia Torquato Tasso di Sala Consilina presso la sede di Corso Vittorio Emanuele, la sua l’ultima fatica letteraria “Il poema dell'invisibilità” edito da Campanotto, che rientra nell’ambito della“Rassegna artistico culturale l’Arte del Nuovo Rinascimento” a cura di Nico Valerio, più volte ospite nel Vallo.
Come afferma il Presidente della “Tarquato Tasso” Michele Calandriello “ Francesco Salamina, celebre poeta e critico d’arte pugliese, già noto anche in Campania per le sue performaces oratorie, durante la serata di presentazione, illustrerà la sua opera, ispirata ai grandi poemi classici, recitando alcune delle liriche più rappresentative e note”.
L’evento letterario-artistico-musicale rientra nel programma culturale societario dei “150 anni dell’Unita d’Italia” della Torquato Tasso. Ospite dell’evento saranno, il Professore Rino Mele dell’Università degli studi di Salerno, il poeta barese Nicola Maselli e del gia citato e noto artista - poeta barese Nico Valerio (ideatore della correte artistico-culturale Nuovo Rinascimento).Visto il ricco programma letterario, non ci resta che augurarvi una buona lettura a tutti.

MICHELE D’ALESSIO
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro