Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Domenica, 23 Luglio
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



La Fondazione MIdA a confronto con le cittą delle Grotte in quel di Gemmano (RN)


06-10-2011

Si è tenuta nei giorni 30 settembre e 1 ottobre a Gemmano, in provincia di Rimini, sede delle Grotte dell'Onferno, la prima Assemblea Nazionale di Città delle Grotte, alla quale ha preso parte la Fondazione MIdA.
Ad aprire i lavori, alla presenza del Presidente della Provincia di Rimini Stefano Vitali, è stato il presidente dell'Associazione Marcello Di Martino, sindaco di Taranta Peligna, il quale ha illustrato lo stato dei lavori in corso ed ha presentato il programma delle attività 2012 per l'Associazione, che ha appena compiuto il primo anno di vita.
Respiro internazionale delle progettualità (stesura del progetto ADRIACAVE, con il Programma Europeo IPA), ampliamento della base societaria (con particolare attenzione ai soci straordinari ed alle realtà carsiche di quelle Regioni non ancora aderenti alla rete), ricognizione sullo stato dell'arte del turismo speleologico (indagine indirizzata a tutti i comuni italiani sede di cavità di interesse speleologico) sono stati i principali temi oggetto del dibattito fra gli Amministratori presenti in Romagna. Inoltre, sono state illustrate, Città per Città, le principali pratiche e politiche di marketing territoriale realizzate a sostegno della specificità carsica locale. Unanime è stata la consapevolezza di una prospettiva che orienti le Città delle Grotte ad un turismo sostenibile e di qualità, con diversificazione dell'offerta che vada oltre la visita tradizionale in Grotta e raccolga, così, nuove esigenze di natura ambientalistica, culturale ed enogastronomica.
Nel corso dell’incontro, è intervenuto anche il vicesindaco di Pertosa Domenico Barba, in rappresentanza del comune e della Fondazione MIdA, il quale si è soffermato sull’importanza della differenziazione dell'offerta turistica partendo dagli asset del sistema turistico MIdA: INFERNO, RAFTING, MUSEI, LABORATORI DIDATTICI... “ E’ necessario – ha aggiunto il vicesindaco Barba - creare una rete nella quale possano essere condivise le "best practise" proprie dei siti più importanti, in modo da poter "trainare" i siti minori, per poter ottenere un'offerta qualificata ed estesa su tutto il territorio italiano senza perdersi negli anacronistici campanilismi”.
Infine, è stato rinnovato il Consiglio Direttivo, portato a 7 componenti: Castellana Grotte (BA), Gemmano (RN), Pertosa (SA), Santadi (CI), Sante Marie (AQ), Taranta Peligna (CH) Toirano (SV).
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro