Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Venerdì, 15 Dicembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Sassano: prima rassegna "23 passi verso una società solidale"


21-09-2011

Per gli eventi di settembre promossi dalle OdV impegnate con gli eventi conclusivi di "Bandi di Idee 2010- Volontariato in... Movimento" e con le associazioni di Volontariato, Sabato 17 Settembre, nello splendido scenario notturno della Villa Comunale di Sassano, ubicata a Silla, il cuore del Vallo Di Diano, il Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Salerno Sodalis CSVS ha organizzato la I^ rassegna provinciale del volontariato e della solidarietà “23 passi verso una società solidale”, un'evento organizzato dal csv sodalis di salerno in collaborazione con il piano di zona ambito s4, le associazione Ecogaia di Sassano, I Ragazzi di San Rocco, Fratres donatori di sangue, Associazione Antonio Finamore di Sala Consilina, Una speranza Onlus, Arci, O.P.C., G.O.P.I. di Caggiano e Sassano e il circolo di Legambiente. L’iniziativa, che terminerà nel mese di Ottobre, prevede diciassette eventi di solidarietà che sono i momenti conclusivi di percorsi progettuali realizzati da numerose organizzazioni di volontariato provinciali nel primo semestre di quest’anno. Il programma sarà arricchito da otto “agorà delle associazioni” e dalla partecipazione delle OdV ad alcune feste tradizionali che caratterizzano l’attività estiva di alcuni comuni della provincia di Salerno.
I primi due eventi, organizzati a Salerno e Nocera Inferiore, sono stati il prologo all’intera rassegna e hanno avuto come destinatari alunni delle scuole di ogni ordine e grado.
L’obiettivo di “23 passi verso una società solidale” è catturare l’attenzione sul grande impegno delle organizzazioni di volontariato, promuovere i valori solidali alla comunità intera e coinvolgere nuovi volontari nell’attività delle OdV. Diciassette gli eventi del programma di quest’anno, momenti conclusivi dei progetti supportati da Sodalis CSVS all’interno dei bandi di idee “Volontariato in … movimento” con il coinvolgimento di cinquanta organizzazioni di volontariato della provincia di Salerno. “L’obiettivo della rassegna – hanno dichiarato gli organizzatori della serata di sabato - è sicuramente è il modo immediato per presentare questa serie di attività finalizzate a far conoscere le organizzazioni di volontariato e le associazioni che fanno della solidarietà sociale la propria mission. Quanto viene realizzato, quotidianamente dalle Organizzazioni di Volontariato merita attenzione e rispetto, soprattutto in un momento in cui coinvolgere nuovi volontari è sempre più difficile. In una società in cui viviamo, infatti, è sempre meno solidale, pertanto è fondamentale sostenere le Organizzazioni di Volontariato nella loro azione. Da qui la scelta di coinvolgere la maggior parte dei territori della nostra provincia, e consolidare il dialogo e il confronto con tutti per immaginare una comunità più coesa intorno a valori positivi e provare, perché no, a ridisegnare anche il ruolo del volontariato, più partecipativo, più coinvolto nella vita collettiva delle comunità locali”. Durante la serata ogni associazione presente, ha presentato le sue iniziative di volontariato e d’aiuto per il futuro come l’Ass. Antonio Finamore verso gli anziani e i disabili, la Protezione Civile verso l’ambiente. E’ stato anche presentato il I° concorso fotografico “Obiettivo Natura – combattiamo il degrado ambientale” dell’associazione Ecogaia, ma di questo ne parleremo prossimamente.

MICHELE D’ALESSIO
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro