Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Martedì, 27 Giugno
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Imprenditoria agroalimentare multifunzionale


23-02-2006

A SUD DI SALERNO I GIOVANI PROIETTATI VERSO L’IMPRENDITORIA AGROALIMENTARE MULTIFUNZIONALE

Un allevamento di bovini da carne con macellazione, confezionamento delle stesse e loro distribuzione con rintracciabilità della filiera; la commercializzazione di olio e prodotti tipici locali; la produzione di calore, freddo ed energia elettrica dalle biomasse; la creazione di un laboratorio di pasta alimentare; una produzione di imbiancamento di noci e stoccaggio delle stesse; l’attivazione di una cooperativa di servizi ambientali, turistici e di recupero del patrimonio rurale: sono alcune delle idee-progetto presentate nell’ambito dell’iniziativa “Un progetto di successo per l’azienda agricola multifunzionale”, che, curato in ATI da Meta Spa e STI Soc. Coop a r.l. nell’ambito del programma Leader Plus – GAL ADAT – PSEA 2003 Misura 1.B1 ed iniziato lo scorso 14 gennaio, si è concluso in questi giorni. Suo obiettivo prioritario quello di aiutare la trasformazione delle aziende agricole, agro-alimentari ed agro-industriali in aziende multifunzionali secondo i nuovi dettami legislativi. L’iniziativa ha visto la partecipazione di ben 22 imprenditori agricoli operanti nell’ambito dei 33 comuni del GAL ADAT e ricadenti nei comprensori degli Alburni, Alto Tanagro, Sele-Tanagro e Vallo di Diano. La multifunzionalità è un nuovo modello imprenditoriale che ha bisogno di addetti professionalmente preparati, un fatto questo per il quale sono stati chiamati in causa Meta Spa e STI Soc. Coop. a r l che hanno curato appunto il progetto. Il quale si è sviluppato attraverso più fasi: un seminario informativo, corsi gratuiti di formazione tenuti da docenti scelti fra i massimi esperti di finanza aziendale in ambito nazionale e svoltisi presso la Scuola di formazione di Meta Spa, Ente accreditato della Regione Campania, con sede in San Pietro al Tanagro, ed una fase di tutoraggio per la redazione finale dei progetti d’impresa. Fra i dati positivi che sono emersi dai corsi di formazione la gran voglia dei giovani imprenditori agricoli di trasformare le proprie aziende o di attivarne nuove proprio secondo il concetto di multifunzionalità.
“Siamo molto soddisfatti dell’esito finale dell’iniziativa, sottolinea il direttore di Meta, Donato Alberico. Non ci aspettavamo un’adesione così massiccia da parte delle aziende. Questo ci incoraggia nel proseguire con i nostri progetti formativi. Non a caso, entro la fine del prossimo mese, attiveremo un altro percorso formativo a beneficio dei dipendenti degli enti locali”.
Insomma nel Vallo di Diano cresce la voglia della formazione di alto profilo qualitativo finalizzata sia alla valorizzazione sia alla crescita produttiva e culturale del territorio.
San Rufo, 23-02-2006
www.multiagri.com info@multiagri.com




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro