Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 13 Dicembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Sala Consilina: Weekend tricolore con il raduno delle "otto Sala D'Italia"


09-09-2011

A Sala Consilina un weekend tricolore con il raduno delle “Sala d’Italia”. Per tre giorni, oggi domani e dopodomani, i sindaci di otto comuni italiani, nella cui denominazione compaiono la parola “Sala” o suoi derivati, si incontrano appunto a Sala Consilina per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Sono i comuni di Sala Baganza (Parma), Sala Comacina (Como), Sala Monferrato (Alessandria), Sala Biellese (Biella), La Salle (Aosta), Santa Maria di Sala (Venezia), Sala Bolognese (Bologna) ed, ovviamente, Sala Consilina.
Il singolare raduno segue gli altri due incontri svoltisi nel 2010 a Sala Baganza, in Emilia Romagna e, lo scorso mese di maggio, a Sala Monferrato, in Piemonte.
Nel corso del “weekend tricolore” gli otto sindaci, accompagnati dalle rispettive delegazioni, parteciperanno ad incontri, mostre e convegni dedicati al valore e all’importanza dell’Unità d’Italia.
Il programma prevede per questa sera, venerdì 9 settembre, in Piazza Umberto I, la festa “I Salesi d’Italia” organizzata dalla locale associazione Arti, Mestieri ed Usanze «D. Gatta» con la degustazione, fra l’altro, di prodotti tipici. Domani, sabato 10 settembre, alle ore 18,00, presso il plesso principale della Scuola dell’Infanzia, incontro-dibattito, sul tema “Province e Comuni d’Italia: quale futuro? A relazionare saranno, fra gli altri, gli onorevoli Tino Iannuzzi ed Edmondo Cirielli, nonché i primi cittadini delle “Sala D’Italia”. Domenica 11 settembre, alle ore 10,00, cerimonia di inaugurazione della scala di collegamento del corso Vittorio Emanuele con via Diego Gatta e sua intitolazione ai “Salesi d’Italia”. A seguire, alle ore 12,00, le delegazioni degli otto comuni parteciperanno ai festeggiamenti in onore della Madonna della Consolazione, più nota col nome di Madonna del Castello. Nel pomeriggio, dalle ore 16.00, visite guidate al Battistero di San Giovanni in Fonte e alla Certosa di San Lorenzo in Padula. In serata, poi, il raduno si concluderà a Sala Consilina, in piazza Umberto I, con il concerto Niccolò Fabi.
Intanto l’incontro delle “Otto Sala D’Italia”, è stato preceduto, nei giorni scorsi, da una serie di appuntamenti sempre dedicati all’Unità d’Italia. In particolare il 3 e 4 settembre ha avutto luogo la rievocazione storica le “Giornate Garibaldine” con la riproposizione dell’arrivo, il 5 settembre 1860, del generale Garibaldi a Sala Consilina. Martedì, 6 settembre, in collaborazione con il Comune di Chianche, c’è stata l’inaugurazione della mostra filatelica sull’Unità d’Italia insieme con l’annullo filatelico e relativa distribuzione di cartoline rievocative. Giovedì, 8 settembre, invece, ci sono state la cerimonia di intitolazione dello spazio antistante l’ex Convento dei Padri Cappuccini a Gennaro Sambiase Sanseverino, Duca di San Donato, e, a seguire, la rassegna storica, artistica e bibliografica dedicata sempre a Gennaro Sambiase Sanseverino.
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro