Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 05 Dicembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



A Salerno un convegno sulla scelta alimentare dei giovani


18-02-2006

L’Assessorato alla Scuola della Provincia di Salerno organizza un convegno sul tema “Scegli l’Alimentazione”. Martedì 21 febbraio 2006, dalle ore 10.00, presso Palazzo Sant’Agostino a Salerno è in programma un momento di riflessione sulla progettazione di interventi di educazione al consumo consapevole. Il convegno si pone l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni e gli operatori verso i temi della corretta alimentazione attraverso il coinvolgimento di docenti, nutrizionalisti e medici pediatri, rappresentanti di Confida (Associazione italiana distribuzione automatica) e delle locali Aziende sanitarie.

L’assessore provinciale alla Scuola Pasquale Stanzione afferma: “Le iniziative finalizzate all’educazione alla salute hanno come target ultimo ragazzi/e in età 12/18 anni. Il compito di educare i giovani a una identità alimentare è andato sempre più rafforzandosi a carico della Scuola. Insieme alla famiglia, essa deve insegnare a mangiare in maniera sana. Con il convegno, che si rivolge a istituzioni, insegnanti, genitori e familiari, intendiamo approfondire e superare gli aspetti teorici delle problematiche legate alle cattive abitudini alimentari, fornendo una serie di metodologie operative. Da questi momenti si può iniziare a costruire un nuovo modo di educare i giovani alla vita, e non solo alla scelta degli alimenti”.

Al convegno “Scegli l’Alimentazione” intervengono Angelo Villani presidente della Provincia di Salerno, Pasquale Stanzione assessore alla Scuola della Provincia di Salerno, Luca Iannuzzi dirigente del Centro servizi amministrativi di Salerno, Remo Russo amministratore delegato del Parco scientifico e tecnologico di Salerno e delle aree interne della Campania.

Gli interventi tecnici sono affidati a Franco Orio della fondazione Schola Medica e primario di Endocrinologia dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona di Salerno, Vincenzo Scrigna vicepresidente Confida, Giovanni Russo Direttore generale dell’ASL Sa 1, Federico Pagano Direttore Generale dell’ASL Sa 2, Antonio Fasolino della Federazione italiana medici pediatri, Aurelio Di Matteo preside dell’Istituto IPSSAR “R. Virtuoso”. Conclude i lavori il professore Carlo Cannella direttore dell’Istituto di Scienza dell’Alimentazione - Università di Roma “La Sapienza”, e consulente per “Superquark” e per il TG2 Salute. Modera Concita De Luca.

Il professor Carlo Cannella dichiara: “Oggi un’adeguata conoscenza nutrizionale non si acquisisce in famiglia perchè si mangia sempre più di frequente fuori casa. La distribuzione automatica di cibi confezionati e di bevande può aiutare in tal senso. Essa può essere uno strumento di educazione alimentare nel momento in cui propone al consumatore nuovi alimenti, che si affiancano a quelli tradizionali, come yogurt, gelati, macedonie, succhi di frutta e cibi di origine ortofrutticola. Per questo deve ampliare la gamma di alimenti freschi in distribuzione, fornendo informazioni e consigli sui loro contenuti nutrizionali, secondo le direttive tracciate dal ministero della Salute, attraverso didascalie e adesivi da porre sui distributori”.

*****

Per ulteriori informazioni contattare:
Ufficio Stampa inCoerenze - Tel. e fax 089.234543

Basilio Puoti

Cell. 328.5684789 – 328.3167715

Indirizzo e-mail: eventi@incoerenze.it

www.incoerenze.it




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro