Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 15 Aprile
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Salerno: ventennale del CAI, il Club Alpino Italiano


17-02-2006

Compie 20 anni la sezione salernitana del Club Alpino Italiano, che nasce nel 1986 grazie all’iniziativa di una quindicina circa di soci accomunati dalla passione per la montagna, le escursioni e la natura in genere. In occasione del ventennale della fondazione il Cai di Salerno ha voluto dedicare un incontro-dibattito sull’escursionismo nella nostra provincia e, più in generale, sul “Sentiero Italia”, che idealmente collega tutta la penisola e le isole con un itinerario escursionistico che, partendo da Trieste, attraversa tutta la catena delle Alpi fino alla Liguria e prosegue poi lungo tutto il crinale appenninico raggiungendo Calabria e Sicilia, tramite il recupero di vecchi tratturi e mulattiere.

La manifestazione è in programma domani pomeriggio, alle ore 18.30, nel salone del Consiglio dell’Amministrazione Provinciale e vi prenderanno parte i rappresentanti del territorio provinciale attraversato dal Sentiero Italia, l’assessore provinciale all’Ambiente Angelo Paladino, le sezioni campane del CAI, enti ed associazioni che si occupano di turismo ed ambiente. La parte salernitana dell’itinerario, quella su cui ci si soffermerà nel corso della serata, è stata divisa in sette tappe, per un percorso di circa 180 chilometri, attraversando i fiumi più importanti della provincia e toccando i rilievi più alti dei gruppi montuosi delle nostre zone.

La prima tappa va dai Piani di Serino ad Acerno; la seconda da Acerno a Campagna; la terza da Campagna a Sicignano degli Alburni; la quarta da Sicignano a Casone Aresta di Petina; la quinta da Casone Aresta a Piaggine; la sesta da Piaggine a Sanza; l’ultima parte da Sanza, passa per Casalbuono e arriva a Fortino. Lo scopo dell’incontro è di verificare la capacità progettuale degli enti territoriali di predisporre una rete escursionistica locale in grado di collegarsi al Sentiero Italia, offrendo un’alternativa turistica montana che si affianchi a quella consolidata del territorio marino.

Nel ricordo di chi ha percorso gli itinerari salernitani è rimasta impressa la calorosa ospitalità offerta dalle popolazioni interessate e lo stimolo culturale provocati dal progetto escursionistico, che ha fatto da volano per successive ed analoghe iniziative locali tese a riscoprire il territorio montano.

Fonte: SalernoNotizie



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro