Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Lunedì, 16 Settembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Aliquote 'ICI' nel Vallo, a Pertosa la più alta


29-06-2004

Domani scadrà il termine per effettuare i versamenti in acconto dell'Ici per l'anno 2004. Mentre i contribuenti sono allo sportello, è già possibile una panoramica contributiva sui comuni del Vallo di Diano.

«Paese che vai, Ici che trovi» è l'espressione appropriata all'argomento utilizzata del tributarista Antonio Pagliarulo, di San Pietro al Tanagro, che ci guida nel viaggio tra le aliquote.

A Sala Consilina e a Sassano, per esempio, l'aliquota adottata è del 5,5 per mille; la più bassa, 4 per mille, la troviamo invece a Buonabitacolo e a Casalbuono; la più alta è a Pertosa, 7 per mille. Diverse anche le modalità di riscossione: utilizzo di una concessionaria a Polla e Teggiano, riscossione diretta a Sala Consilina e a San Rufo. «Con l'avvicinarsi della scadenza Ð commenta Pagliarulo Ð si ripropone una serie di inconvenienti legati alla molteplicità dei metodi e delle modalità di pagamento.

Sono tenuti al pagamento coloro che nel 2004 sono proprietari di beni immobili o titolari di diritti reali di godimento sugli stessi. L'acconto è pari al 50% dell'imposta dovuta nel 2004, ma calcolata sulla base dell'aliquota e delle detrazioni dei dodici mesi dell'anno precedente. Inoltre Ð ha proseguito Pagliarulo Ð c'è anche la possibilità di effettuare il versamento in un'unica soluzione entro il 30 giugno, in tal caso si applicano le aliquote e le detrazioni stabilite dal comune nel 2004». Ed è proprio sui comuni che è interessante soffermarsi.

A scattare una fotografia delle modalità di pagamento e delle detrazioni è l'Anci sul sito www.ancicnc.it.

Facendo una ricerca sulle aliquote, emerge che la più bassa, 4 per mille, è adottata dai comuni di Buonabitacolo e Casalbuono, la più alta, 7 per mille, dal comune di Pertosa. Gli altri comuni si attestano tra il 5 e il 6 per mille. Ecco le aliquote adottate nel 2004 per le abitazioni principali. 4 per mille: Buonabitacolo e Casalbuono; 5 per mille: Montesano, Polla, Sant'Arsenio e Teggiano; 5,5 per mille: Sala Consilina e Sassano: 6 per mille: Monte San Giacomo, Atena, Padula, San Pietro al Tanagro, San Rufo e Sanza; 7 per mille: Pertosa.

Diverse poi le modalità di riscossione. Tramite concessionaria per i comuni di Casalbuono, Monte San Giacomo, Montesano sulla Marcellana, Polla, Teggiano, Sassano, Atena Lucana, Padula e Sanza; riscossione diretta (tramite un proprio conto corrente postale) per Buonabitacolo, Sant'Arsenio, Sala Consilina, San Pietro al Tanagro, San Rufo e Pertosa.

Fonte: La Citta di Salerno



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro