Esiste, con nostro immenso piacere, un rinnovato interesse per la questione della linea ferroviaria Sicignano-Lagonegro, chiusa al traffico dal 1987. Infatti, alcuni cittadini di Sala Consilina (SA) si stanno organizzando per una raccolta di firme. Si veda, infatti, su Facebook all'indirizzo seguente:
https://www.facebook.com/#!/groups/149497648458742/doc/159127270829113/
Per l'occasione ho ribadito al gruppo costituitosi su Facebook l'impegno costante del dott. Panetta, Responsabile del Settore Trasporti della nostra sede locale, relativamente alla riattivazione del traffico ferroviario sulla Sicignano- Lagonegro.
Ho ricordato anche le parole del Vescovo della Diocesi Teggiano-Policastro, Mons. Angelo Spinillo, in risposta ad una nostra cortese richiesta di intervento: "Ovviamente non contesto, anzi faccio mia e riconosco, la validità delle motivazioni da voi riportate per chiedere un rapido ripristino della tratta ferroviaria di cui discutiamo. In ciò che proponete ci sono tante verità di situazioni non agevoli della vita dei nostri paesi su cui opportunamente dovremmo tutti portare la nostra attenzione".
Pertanto, dopo aver chiesto (informalmente) al Vescovo Spinillo il permesso alla pubblicazione della corrispondenza intercorsa, ho riportato tutto il carteggio sul mio blog personale www.robertodeluca.blogspot.com .
E' con immenso piacere che vedo riaccendersi, dopo anni, un anelito di riscatto del nostro territorio da un torpore che forse è durato fin troppo. Forse delle riflessioni profonde, quali quelle riportate nelle lettere pubblicate, sulla nostra collettività farebbero bene un po' a tutti (stampa locale compresa, ahimè!).
Cordiali saluti,
Roberto De Luca
responsabile della sede Codacons del Vallo di Diano |