Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Martedì, 18 Dicembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



A Nando Paone il premio "Città di Sala Consilina". La cerimonia di consegna martedì 23 agosto


22-08-2011

E’ Nando Paone il vincitore del Premio “CITTA’ DI SALA CONSILINA”, riconoscimento che viene assegnato ogni anno dal Comune di Sala Consilina ad attori e registi i quali, nel corso della loro carriera, hanno valorizzato la cultura, l’ambiente e le tradizioni meridionali. A ritirarlo sarà lo stesso attore napoletano nel corso della cerimonia di premiazione in programma a Sala Consilina martedì, 23 agosto, a partire dalle ore 21,00, presso l’Arena Cappuccini.
A consegnare il Premio sarà il primo cittadino di Sala, Gaetano Ferrari. “Lo scorso anno abbiamo conferito il Premio, sottolinea Ferrari, all’attore lucano Rocco Papaleo. Quest’anno, invece, abbiamo scelto un attore campano, il quale, con le sue interpretazioni teatrali e cinematografiche, ha sempre promosso il Sud, una terra ricca di talenti che troppo spesso vengono poco valorizzati”.
Fernando Paone, detto Nando, è un attore al quale va il merito di aver riportato alla luce generi ormai dimenticati come la Commedia dell’Arte e i classici riuscendo anche a fare cultura all’insegna del divertimento. Inizia la sua carriera nel 1974, a Napoli, lavorando in varie compagnie teatrali. Nel 1976 approda a Roma dove partecipa a diversi cast cinematografici recitando anche al fianco di Vittorio Gassman, di Bud Spencer, di Marcello Mastroianni, Lino Banfi, Agostina Belli e Max von Sydow. Con Vincenzo Salemme, inoltre, gira tre film: “L'amico del cuore” (per il quale riceve il premio “Scrivere il cinema” come migliore attore non protagonista), “Amore a prima vista” e “A ruota libera”, prodotti da Cecchi Gori.. Nel 2010, Nando Paone interpreta anche il ruolo di impiegato delle Poste nelle vesti di Costabile Piccolo nel film di Luca Miniero “Benvenuti al Sud”. Nel 2011 gira, sempre con la regia di Miniero, il sequel "Benvenuti al Nord" e "Big House" di Matteo Garrone.
L’attore napoletano vanta anche numerose esperienze televisive partecipando a trasmissioni e sceneggiati RAI e Mediaset lavorando, tra gli altri, con Fabrizio Frizzi e Jocelyn, Marisa Laurito.
Ma per lui è il teatro il suo vero amore. Ed è spesso in scena con Luca De Filippo, Gianfranco de Bosio, Nello Mascia, Ugo Gregoretti, Mariangela Melato, Franco Branciaroli, Marina Gonfalone, Paoloantoni. Nel 2010 realizza un nuovo spazio teatrale a Pozzuoli, città nella quale gestisce e dirige dal 2000, in collaborazione con Cetty Sommella, un Laboratorio di Formazione Teatrale.
Intanto, il Comune di Sala Consilina, nell’ambito di “In Sala 2011 – Rassegna cinematografica della commedia all’italiana”, riserva due serate all’attore napoletano. Si inizia domani sera, lunedì 22 agosto, alle ore 21,00 presso l’Arena Cappuccini, con la proiezione del film “Benvenuti al Sud”, pellicola che vede, appunto, tra i protagonisti anche Nando Paone.
Martedì sera, 23 agosto alle ore 21,00, invece, prima della cerimonia ufficiale di consegna del Premio, Paone proporrà lo spettacolo teatrale dal titolo: “Se ci amiamo non ci estinguiamo”. Si tratta di un lavoro di Cetty Sommella, che, pur non trascurando la comicità, pone l’accento su tematiche attualissime, che portano lo spettatore a coniugare divertimento e profonda riflessione. Una commedia in cui si parla, con estremo umorismo, di argomenti tristi come la morte, la vecchiaia e la solitudine.
Il Premio “Città di Sala Consilina” rientra nell’ambito di “In Sala” - Rassegne di espressioni artistiche e culturali salesi - articolato e variegato cartellone di ben 22 appuntamenti promossi dal Comune di Sala Consilina e finanziati con i fondi attinti dal POR FESR 2007/2013 – Asse I Obiettivo Operativo 1.10 Attività “A”.
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro