Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Lunedì, 06 Aprile
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Al "Teatro in Sala" in scena la commedia di Pirandello!


16-02-2006

Continua a Sala Consilina, tra unanimi consensi, la decima edizione di “Teatro in Sala”, la rassegna nazionale di teatro amatoriale che propone ben dieci appuntamenti con compagnie provenienti da tutt’Italia. Il cartellone prevede, per venerdì 10 febbario prossimo, presso l’Auditorium dell’Itis (ore 20,30), lo spettacolo dell’associazione culturale napoletana di Frattamaggiore “Il Tentativo”. In scena andrà un lavoro di Pirandello: “Il berretto a sonagli”, per la regia di Antonio Palumbo.
Classica commedia pirandelliana, propone il confronto tra una moglie tradita, che piange e si dispera, ed un uomo che lotta per salvare, comunque, quel tanto d’amore che, sia pure a mezzadria, gli è concesso; unico sbocco del conflitto un’orrenda menzogna.
“Il berretto a sonagli” fu rappresentato in lingua italiana per la prima volta a Roma nel 1923. Dal 1936, e per molti anni, a riprendere la commedia, “napoletanizzandola”, fu il grande Eduardo De Filippo.
La storia è ambientata in una cittadina siciliana d’inizio secolo. La signora Beatrice Fiorica, gelosa e insoddisfatta, vuole denunciare all’amico di famiglia, il tradimento del marito, con una giovane signora, il cui coniuge di età avanzata è a conoscenza dei fatti e tollera la situazione purché venga salvato il suo “pupo”, cioè la sua rispettabilità e la “faccia”. Scoppia lo scandalo, e, al fine di evitare ulteriori conseguenze, la moglie tradita si finge pazza e si fa ricoverare in manicomio.
“Il berretto a sonagli” rientra fra le commedie pirandelliane a scena popolare e dialettale. La sua rappresentazione sarà sicuramente un’altra tappa importante della rassegna 2006
di “Teatro in Sala” e concorrerà a consolidare ulteriormente il successo dell’iniziativa.



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro