Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Mercoledì, 26 Luglio
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Michele Emiliano, sindaco di Bari torna ad Auletta e Pertosa: "un Sud che ricomincia a pensare nuove strategie, concependo idee innovative che non imitano modelli importati, ma esaltano l'identità"


16-08-2011

Michele Emiliano, sindaco di Bari torna ad Auletta e Pertosa
“Ad Auletta e Pertosa il Sud che ricomincia a pensare nuove strategie, concependo idee innovative che non imitano modelli importati, ma esaltano l'identità”

Michele Emiliano, sindaco della città di Bari tornerà ad Auletta e Pertosa in occasione del festival FIL. Il sentimento dei luoghi programmato dal 25 al 27 agosto. Tre intensi giorni in cui cultura, incontri, dibattiti, arte e spettacolo si sincronizzeranno con la musica di Negro Festival, a cura della Fondazione MIdA.
È questo il suo secondo appuntamento con la Fondazione e l’Osservatorio Permanente sul doposisma. “Ho scelto di tornare – ha dichiarato Emiliano - perché considero questo uno dei luoghi in cui il Sud ha ricominciato a pensare nuove strategie contro lo strapotere delle mafie e l'incombente ossessione del profitto senza bellezza, concependo idee innovative che non imitano modelli importati, ma esaltano l'identità vera e genuina di una terra in cui lavoro e rispetto della natura e delle persone costituiscono una cultura millenaria”.
Sindaco di Bari dal 2004, Emiliano è senza dubbio una delle figure preminenti dell’establishment politico del Mezzogiorno.
Il primo cittadino non nasconde le fortissime affinità che lo legano al territorio: “Sono luoghi che sento istintivamente come casa mia; evidentemente esiste un codice di comunicazione segreto che, attraverso il paesaggio, il cibo, il modo di organizzare un incontro tra amici o di esaltare la cultura come motore del cambiamento, costituisce per noi meridionali un elemento identitario, in cui si fonda la tradizione e contemporaneamente l'innovazione a cui aspiriamo”.
Emiliano è uno dei cento sindaci protagonisti del Manifesto per la Bellezza e il Paesaggio, un importante progetto per la salvaguardia del patrimonio artistico e naturale nazionale, lanciato lo scorso luglio da Pollica: “Non escludo che il Manifesto che stiamo elaborando con i sindaci del Cilento e della Sardegna abbia cominciato a nascere l'anno scorso con la mia visita alle grotte di Pertosa, dove una straordinaria bellezza naturale, poco conosciuta dal grande pubblico, è stata trasformata in un veicolo per la diffusione di una nuova cultura dell'impresa e dell'accoglienza turistica”.
Con Michele Emiliano, economisti, giornalisti, studiosi e rappresentanti delle istituzioni racconteranno la loro via al buon governo. Tra essi segnaliamo: Giuseppe Acocella, rettore dell’Università Pio V; Franco Arminio, poeta e paesologo; Stefano Caldoro, presidente della Regione Campania; Giovanna Casadio, giornalista di Repubblica; Massimo Cialente, sindaco dell’Aquila; Giampaolo D'Andrea, docente di Storia Economica dell'Università della Basilicata; Vito Di Filippo, presidente della Regione Basilicata; Angelo Di Marino, direttore de La Città; Silverio Ianniello, vicepresidente dell’Ipalmo; Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria; Fausto Martino, Soprintendenza BAPPSAE Sa e Av; Aurelio Misiti, vice ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti; Marco Panara, giornalista di Repubblica; Sergio Rizzo, giornalista del Corriere della Sera; Alessandro Santoni, capo dell’ufficio ricerche di Monte dei Paschi di Siena; Renzo Tondo, presidente Friuli Venezia Giulia e Gianfranco Viesti, docente di Economia Applicata dell’Università di Bari.

Per informazioni dettagliate, itinerari turistici e contatti consultate il sito www.felicitainternalorda.it oppure
www.fondazionemida.it, tel. 0975397037.




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro