Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Sabato, 29 Aprile
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Teggiano: presentate le novitÓ della festa medioevale Alla tavola della principessa Costanza


11-08-2011

Un concorso fotografico, che premierà le foto più significative della festa, è la novità della 18/ma edizione della rievocazione storica “Alla tavola della Principessa Costanza”, in programma nel centro storico di Teggiano dall’11 al 13 agosto 2011. Il concorso e l’intera manifestazione sono stati presentati stamani in una conferenza stampa svoltasi nell’ex convento della Santissima Pietà. Il concorso fotografico è stato ideato dalla Pro loco di Teggiano e bandito dalla Bcc “Monte Pruno”. Alla foto prima classificata andrà un premio di 500 euro, alla seconda 300 euro e alla terza classificata 150 euro. Gli scatti più belli, oltre a quelli vincenti, faranno parte di una mostra che sarà presentata al pubblico. E’ possibile prendere visione del regolamento sul sito della Pro loco di Teggiano, www.prolocoteggiano.it. e sul sito della banca www.bccmontepruno.it
Come già avvenuto lo scorso anno il direttore artistico Massimo Cinque, regista Rai, proporrà l’assedio al castello, preceduto, quest’anno, dal racconto romanzato della notte prima dell’attacco. Altra novità della tre giorni rievocativa, annunciata dal sindaco di Teggiano, Michele Di Candia, è il gemellaggio ufficiale con la città di Urbino che sarà sancito il 12 agosto.

“Alla Tavola della principessa Costanza” fa rivivere la festa organizzata nel 1480 a Teggiano in occasione del matrimonio tra il principe di Salerno e signore di Diano, Antonello Sanseverino, e la principessa Costanza da Montefeltro, figlia di Federico, duca di Urbino. La tre giorni a Teggiano, così come hanno ricordato gli organizzatori, è soprattutto un percorso culturale che consente di visitare le 13 chiese e gli altri monumenti presenti nell’antica città del Vallo di Diano e di seguire per tre sere il ricco e gustoso percorso enogastronomico. Ogni sera l’appuntamento è alle 18.45 con la partenza del corteo storico dal Castello Macchiaroli; alle 20.30 l’apertura del banco di cambio e del percorso enogastronomico per le antiche e caratteristiche taverne, riprodotte nei vicoli del centro storico; alle 00.30 l’assalto al castello. Festa e assalto avranno anche la ribalta nazionale con due puntate che saranno trasmesse da Rai Uno il 20 e 21 agosto.

Alla conferenza stampa di presentazione, moderata da Rocco Colombo, sono intervenuti, oltre ai già citati sindaco Di Candia e direttore artistico Cinque, il presidente della Pro loco, Michele Morena; il consigliere regionale Donato Pica; il consigliere provinciale Rocco Giuliano; il presidente della Comunità Montana Vallo di Diano, Raffaele Accetta; il direttore della Bcc Monte Pruno, Michele Albanese; Cinzia Innelli che da tre anni impersona la principessa Costanza. Per la cronaca il principe Sanseverino è impersonato da Giuseppe Sestito.

tratto da: www.radioalfa.it




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro