Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Martedì, 17 Ottobre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



San Pietro al Tanagro: domani un convegno sulla cipolla, “La Cipolla tra storia e Tradizione – Dalla terra alla cucina e alla medicina”


10-08-2011

Giovedì 11 agosto con inizio alle 19.30 nella rotonda di piazza “Enrico Quaranta” esperti illustreranno le virtù del pregiato bulbo locale, sempre più motore di sviluppo territoriale.

San Pietro al Tanagro (Sa) – “La Cipolla tra storia e Tradizione – Dalla terra alla cucina e alla medicina” è il titolo del convegno che si terrà giovedì 11 dalle 19.30 presso nella rotonda di piazza Enrico Quaranta, a San Pietro al Tanagro.

A partire dalle 19, esperti e storici illustreranno le virtù di una delle produzioni tipiche locali di maggior successo: la deliziosa cipolla gigante di San Pietro.

Con l'obiettivo di illustrare le caratteristiche organolettiche del pregiato bulbo e di individuare la strada che possa farlo diventare un motore di sviluppo del territorio, il convegno prevede l'intervento di esperti di livello universitario.

Dopo i saluti di Domenico Quaranta, sindaco di San Pietro al Tanagro, e Michele Giallorenzo, presidente della Pro Loco, moderati dal giornalista Rai Ermanno Corsi interverranno Antonio Pagliarulo, assessore al Turismo del Comune, Attilio Romano, presidente del Gal Vallo di Diano, e Donato Pica, consigliere regionale campano espresso dal territorio.

Gli interventi tecnici sulla bontà della Cipolla di San Pietro sono affidati a Generosa Mariniello, tecnologa alimentare, Giuseppe Altieri, medico specialista in diabetologia e malattie metaboliche, Mariana Amato, docente universitaria e direttrice scientifica della fondazione MidA.

Gli ultimi interventi sono di Paolo Gallo, assessore all'Agricoltura della Comunità montana Vallo di Diano, Mario Miano, assessore all'Agricoltura della Provincia di Salerno, e Rosa Pepe, referente per la Biodiversità del Centro per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura di Pontecagnano.

Il convegno farà da trampolino di lancio per uno degli eventi principe dell'estate sanpietrese: la “Sagra della Cipolla”, in programma domenica 14 e lunedì 15 agosto, sempre dalle 20, nel centro storico a cura della Pro Loco.
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro