Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Lunedì, 16 Settembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Iniziativa "Dona un farmaco a chi ne ha bisogno"


11-02-2006

Sabato 11 febbraio, in tutta Italia, basterà recarsi in farmacia e acquistare un farmaco da banco per donarloa chi oggi vive ai limiti della sussistenza.
Oltre 2.150 farmacie, 71 province e oltre 800 comuni di tutta Italia partecipano alla VI Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco , organizzata dall’ Associazione Banco Farmaceutico Onlus, in collaborazione con la Federazione Impresa Sociale – Compagnia delle Opere e la Lombarda (Associazione fra titolari di farmacia di Milano Lodi e provincia).
Sabato 11 febbraio 2006, nelle farmacie che espongono la locandina della raccolta, i cittadini potranno infatti acquistare un farmaco da banco (farmaci che non necessitano di ricetta medica: antipiretici, antinfiammatori, antidolorifici, antinfluenzali, disinfettanti, colliri, ecc.) per donarlo a chi oggi vive al di sotto della soglia di povertà . Sono oltre 250.000 le persone assistite dagli 800 enti assistenziali convenzionati con l’Associazione Banco Farmaceutico Onlus in tutta Italia. Circa 8.000 volontari accoglieranno i cittadini nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa per spiegare loro come aiutare l’Associazione Banco Farmaceutico Onlus. Gli stessi farmacisti, che sostengono economicamente l’iniziativa, consiglieranno ai clienti quale farmaco acquistare e le medicine di cui c’è maggiore necessità. Ciascuna farmacia provvederà poi a consegnare i farmaci raccolti agli enti assistenziali locali.
Un’iniziativa unica nel suo genere, che coinvolge per un giorno all’anno decine di migliaia di persone in tutta Italia, tra volontari, farmacisti, donatori, e che ha permesso all’ Associazione Banco Farmaceutico Onlus di raccogliere in 5 anni di attività oltre 500.000 medicinali per un valore economico di circa 3 milioni di euro.
L’iniziativa si svolge con il sostegno gratuito di due testimonial d’eccezione: Paolo Cevoli e Natasha Stefanenko, che per il terzo anno consecutivo confermano la propria presenza. La Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco si svolge con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
I principali enti destinatari dei farmaci:
• Milano: Opera San Francesco (30.000 assistiti all’anno in Ambulatorio). Offre quotidianamente servizi di Mensa, Ambulatorio, Servizio Docce-Guardaroba e Segretariato Sociale. Dal solo ambulatorio ogni giorno passano circa 200 persone tra immigrati e persone senza fissa dimora.
• Milano: Opera Malati Poveri San Fedele (20.000 assistiti all’anno). “La farmacia dei poveri”- assiste oltre 100 persone al giorno, con l’obiettivo di prestare soccorso materiale e morale ai malati più poveri e soli.
• Torino: Gruppo Abele (oltre 5.000 assistiti all’anno). L'attività principale del Gruppo è l'accoglienza – alloggio, inserimento lavorativo, servizi sanitari – a favore di chi è più in difficoltà: tossicodipendenti, malati di AIDS,alcoolisti, ex carcerati, prostitute.
• Rimini: San Patrignano (2.000 assistiti all’anno). centro residenziale che si occupa dell'accoglienza e del recupero di tossicodipendenti.
• Roma/Salerno: Caritas (rispettivamente 5.000 e 2.000 assistiti all’anno). La Caritas è un organismo pastorale a sostegno dei più poveri.
• Bologna: Poliambulatorio Irnerio Biavati (2.000 assistiti all’anno). Offre assistenza sanitaria alle persone in condizioni di estremo disagio e povertà: immigrati, emarginati, senza fissa dimora, ospiti dell' asilo notturno comunale, ex detenuti, malati poveri senza riferimenti stabili.
• Novara: Ambulatorio Pronta Accoglienza (2.500 assistiti all’anno). Luogo di assistenza socio-sanitaria alle persone indigenti: medicina di base, ginecologia, pediatria, dermatologia i servizi offerti.
• Bari: Ambulatorio Medico – Parrocchia Cattedrale di Bari (oltre 500 assistiti all’anno). Presta assistenza medica e farmaceutica gratuita a persone indigenti prive di assistenza sanitaria: extracomunitari, senza fissa dimora.
• Udine: Provincia Religiosa di S. Marziano - Piccolo Cottolengo don Orione (oltre 200 assistiti). Offre accoglienza fisica, morale e affettiva ai portatori di handicap fisico e psichico.
I farmaci che raccogliamo:
• Farmaci per la febbre
• Farmaci per il raffreddore
• Farmaci per curare i dolori
• Farmaci per curare l'influenza
• Farmaci per lo stomaco
• Farmaci lassativi
• Collirio
• Fermenti lattici
• Disinfettanti




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro