Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 19 Ottobre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Sassano: Nicola Femminella eletto "Uomo dell'anno 2011" a New York


22-07-2011

A fine Giugno, con il suo ultimo e piccolo “Capolavoro” letterario “ I Cavalieri con la valigia di Cartone”, il Prof. Nicola Femminella ( noto esperto di lettura strumentale e comprensione del testo), presentato in anteprima a Glen Cove nello Stato di New York, nel Club dei Sassanesi d’America, i Sassanesi in primis e i campani poi, lo hanno eletto "uomo dell’anno 2011". Orgogliosi e fieri di un conterraneo che ha saputo «esportare» un’immagine innovativa e dinamica del loro paese, dedica dogli intere pagine giornali e premi. Nel suo libro, scritto con un linguaggio semplice e lineare, che ricalca il parlato e a volte, anche il dialetto comune, che contribuisce a trasmettere un senso di emozione che ben si concilia con le vicende raccontate. Il professore Femminella, da grande esperto comunicatore, ha voluto omaggiare quella parte degli italiani e Sassanesi in particolar modo, che hanno dato onore e lustro all’Italia, perché l’Italia, non è solo mafia, camorra e malavita.
“ Tra il 1871 e il 1970, un secolo esatto- ha affermato il professore - 27.416.630 di italiani (un’altra mezza Italia) hanno varcato i confini esteri; di questi 6.124.000 per gli Stati Uniti e il Canada. La Campania è stata una delle regioni con il più alto indice di immigrati. Il Vallo di Diano, ha contribuito con una cifra notevole. Qualcuno all’estero ha trovato benessere e successo, per altri la vita è continuata ad essere difficile, come racconto nel libro i lavori più umili. Tutti però mantengono un forte il legame con la loro terra nativa. Un legame reso ancor più dolce dai ricordi e da una mai cancellata nostalgia… per questo ho ricevuto un importante tributo di affetto da parte della comunità italo-americana”
Il gala di premiazione si è tenuto nella lussuosa Sala del Ristorante “Verd’s” di Glen Cove, erano presenti anche la "Federazione delle Associazioni della Campania - USA", che raggruppa oltre 50 club negli Stati Uniti e dei rappresentanti della diplomazia italiana di New York e del New Jersey. Visto il grande successo e accoglienza riservata al professore, Giovedì 29 Giugno, il console generale di New York Francesco Maria Talò e il console aggiunto Marco Alberti, hanno onorato l’autore con un’udienza privata nel loro consolato, omaggiando con un piccolo riconoscimento.
“….l’America…è un’esperienza unica al mondo che ci rende ancora più fieri di essere campani e salernitani…» ha concluso commosso il Prof. Femminella. Per noi, italiani del Vallo di Diano, la presentazione del libro è prevista il 17 Agosto a Sassano, nel giorno della “Festa dell’emigrante..”.

MICHELE D’ALESSIO
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro