Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Venerdì, 23 Giugno
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Le Province di Salerno e di Potenza sottoscrivono protocollo su competitività dei sistemi locali. Un asse trasversale Vallo di Diano – Fondovalle Agri


19-07-2011

Le Province di Salerno e di Potenza sottoscrivono protocollo su competitività dei sistemi locali
“In un momento particolare di definizione degli investimenti per il Mezzogiorno, attraverso il piano per il Sud, le nostre province legate da profonde e antiche affinità sul piano economico, sociale e culturale, hanno deciso di far quadrato per cercare soluzioni condivise per problemi comuni”.
E’ la premessa fatta dal Presidente della Provincia di Salerno, on. Edmondo Cirielli, che questa mattina ha sottoscritto con il presidente della Provincia di Potenza, Piero Lacorazza, un protocollo d’intesa su mobilità, gestione dei flussi informativi e politiche occupazionali. Protocollo che suggella e ufficializza un lavoro comune tra le due istituzioni già avviato da tempo.
“Ciò avverrà – continua - oltre che per la digitalizzazione e i servizi dei Centri per l’impiego, settori rispetto ai quali sono già in essere collaborazioni e scambi di buone pratiche, anche e soprattutto rispetto ai temi delle infrastrutture, per non rimanere esclusi dalle principali direttrici di sviluppo. La direttrice tirrenica, quella adriatica e l’asse Bari – Napoli rappresentano esclusivamente il perimetro dell’area del mezzogiorno e lasciano fuori un territorio coincidente con quello di circa 8/9 delle province e i cui abitanti rappresentano 1/3 della popolazione complessiva delle regioni del Mezzogiorno continentale Rispetto a tale situazione, abbiamo individuato, insieme alla Provincia di Potenza, un asse trasversale Vallo di Diano – Fondovalle Agri, molto importante non solo per i due territori, ma che costituisce un’opportunità di crescita e sviluppo per tutto il Sud-ovest”.
“Si tratta di un progetto – hanno spiegato i due presidenti – che nei prossimi giorni sarà inviato, al Presidente del Consiglio Berlusconi, al Ministro per gli Affari regionali Raffaele Fitto e ai presidenti delle Regioni, per valutarne l’inserimento nel Piano per il Sud, come asse strategico per il Mezzogiorno e, dunque, non a valere sui fondi Fas per le regioni.
Oltre che su questa ulteriore trasversale, le azioni comuni tra le due province, e il percorso è già avviato in tal senso, si concentreranno anche sul rafforzamento del ruolo del Porto e dell’Aeroporto di Salerno _ Costa di Amalfi, riconosciuto come polo di attrazione di nuovi flussi turistici e commerciali. Già da giugno, grazie alla sinergia tra le Camere di Commercio, è stata istituita una navetta sperimentale, utile a valutare anche l’effettiva utenza, tra il capoluogo lucano e l’aeroporto di Pontecagnano-Salerno. È in corso inoltre una cooperazione con Alitalia che porterà nei prossimi giorni ad importanti novità per la valorizzazione dell’attrattore turistico del volo dell’angelo”. All’incontro erano preenti, tra gli altri, Marcello Feola, assessore ai Lavori Pubblici della Provincia di Salerno, Adriano Bellacosa, componente del consiglio di amministrazione dell’Aeroporto di Salerno e i dirigenti della Provincia di Salerno, Domenico Ranesi e Lorenzo Criscuolo.
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro