Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 14 Dicembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Teggiano: il 2 giugno Festa della Repubblica e il "Battesimo-civico". In dono la Costituzione Italiana a chi compie 18 anni


31-05-2011

Sabato 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, si svolgerà per la prima volta a Teggiano la cerimonia del “Battesimo civico” dei neo-maggiorenni.
Tutti i ragazzi /e che nel corso dell’anno 2011 compiranno la maggiore età, attraverso la consegna da parte del Sindaco di una copia della Costituzione Italiana, suggelleranno simbolicamente il loro ingresso nella società civile rivendicando i loro diritti ma ancor più nella consapevolezza dei propri doveri.
Con una lettera inviata nei giorni scorsi sono stati ufficialmente invitati i neo diciottenni all’evento.
Riteniamo che la consegna della copia della Costituzione Repubblicana che i nostri Padri - la generazione che soffrì la dittatura ma si ribellò e proclamò la libertà e la democrazia - scrissero vuole essere uno stimolo alle generazioni di oggi a cui spetta di conoscerla e viverla con la consapevolezza che il loro percorso di crescita e formazione non può che passare attraverso la conoscenza e la coscienza della propria identità e appartenenza nel quadro dei principi affermati dalla Costituzione.
Regaleremo la Carta Fondamentale del nostro Paese – dichiara il sindaco Michele Di Candia- non solo perché essa contiene i valori fondanti del nostra Patria ma anche perché essa è una Costituzione che parla chiaramente ai giovani di oggi, come parlava a quelli che, nel 1948, si incamminarono nel difficile compito della costruzione di un nuovo progresso civile e sociale del Paese.

Per questo unitamente al Forum dei giovani ci è sembrato che le parole del Calamandrei :” voi giovani alla costituzione dovete dare il vostro spirito, la vostra gioventú, farla vivere, sentirla come cosa vostra, metterci dentro il senso civico, la coscienza civica, “ fossero oggi più di ieri da valorizzare.

Questo il programma:

ore 9,30 Costituzione del Corteo Cittadino presso la sede Municipale
ore 9,45 Deposizione Corona d'alloro al Monumento dei Caduti ed Alzabandiera
ore 10,15 Piazza: Esposizione del Tricolore alla sede Municipale
Saluto Autorità
Battesimo civico dei neo diciottenni


Infine così come avvenuto per il 17 marzo, L’amministrazione invita la cittadinanza alla esposizione del tricolore su balconi e finestre delle proprie abitazioni
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro