Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Martedì, 21 Novembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Un "tributo" del Codacons al Comune di Buonabitacolo per essere uscito dal “perimetro di contribuenza” del Consorzio di Bonifica


21-05-2011

L’Amministrazione di Buonabitacolo, con una delibera del Consiglio Comunale (dCC n. 9 del 19-03-2011), approvata all’unanimità dei presenti, ha dato prova di essere sensibile alle richieste legittime dei cittadini e degli associati CODACONS. Infatti, con questo atto deliberativo, il Consiglio Comunale ha escluso dal “perimetro di contribuenza” del Consorzio di Bonifica le aree del centro abitato di Buonabitacolo. Pertanto, in virtù della sua capacità decisionale in merito, il Comune di Buonabitacolo chiede formalmente al Consorzio di Bonifica di escludere dai ruoli i terreni ricadenti in zona A, B e C del piano regolatore generale della cittadina.

Nella delibera si legge che “in relazione al vigente piano di classifica vengono assoggettati a tassazione anche gli immobili extra-agricoli ricadenti in ambito urbano del Comune di Buonabitacolo (come pure di altri Comuni)”. Nella stessa delibera viene messo in evidenza come “in mancanza di una correlazione certa tra beneficio ottenuto dall’immobile e opera di bonifica potrebbe senz’altro configurarsi un illegittimo esercizio del potere impositivo del Consorzio, con la conseguente illiceità della pretesa contenuta nell’iscrizione a ruolo da esso operata”.

La delibera del Consiglio Comunale del Comune di Buonabitacolo dovrebbe essere, secondo il nostro parere, adottata al più presto da tutti i Comuni del Vallo di Diano. In questo periodo di crisi economica, infatti, bisogna cercare di venire incontro il più possibile alle istanze dei cittadini. In alcuni casi, tuttavia, abbiamo notato negligenza nell’ascolto dei bisogni che promanano dalle classe sociali più disagiate e una certa propensione a scovare nuovi balzelli sulla base di leggi dell’inizio del secolo scorso. Questo non è un bel modo di amministrare (nonostante menestrelli prezzolati siano pronti ad affermare il contrario, magnificando ogni sospiro di alcuni comitati di buoni e concreti affari) o di commemorare l’unità d’Italia. E così va un doppio plauso all’Amministrazione di Buonabitacolo tutta, opposizione compresa, che ha saputo pienamente interpretare l’anima di questi difficili tempi.

Roberto De Luca
Responsabile della sede
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro