Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Domenica, 22 Ottobre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Weekend con le iniziative della Soprintendenza BAP . Domenica alla Certosa di Padula presentazione del volume “La casa dello speziale”


20-05-2011

Weekend con le iniziative della Soprintendenza BAP

Domenica alla Certosa di Padula presentazione del volume “La casa dello speziale”

 

 

La Soprintendenza BAP (Architettonici e Paesaggistici) di Salerno e Avellino, guidata da Gennaro Miccio, ha organizzato per il fine settimana (sabato e domenica 21 e 22 maggio 2011) le seguenti iniziative. Il Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana resterà aperto, in occasione della manifestazione “La Scuola adotta un Monumento”, sabato e domenica dalle ore 9.00 – alle 13.00 nel pomeriggio dalle ore 16.00 - alle 19.00 con apertura straordinaria.
Il Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana si trova nel centro storico di Salerno, l’ingresso è gratuito. Nel museo virtuale, nato dalla trasformazione e dall’ampliamento del Museo Didattico della Scuola Medica Salernitana, realizzato nel 1993 dalla Soprintendenza rivivono, in un racconto coinvolgente e interattivo, essenziale ma rigoroso i temi e i protagonisti di quella gloriosa pagina che, negli anni immediatamente seguenti al Mille, vide Salerno al centro del rinascimento scientifico dell’Occidente. Snodo importante di traffici culturali e commerciali, Salerno, capitale longobarda ben radicata nella cultura classica, raggiunse nell’elaborazione scientifica espressioni di libertà e di apertura culturale di respiro internazionale.
Domenica 22 maggio 2011, alle ore 17.00, nella Sala del Capitolo della Certosa di San Lorenzo, a Padula (SA), il Soprintendente BAP di Salerno e Avellino, Gennaro Miccio, presenterà il libro “La casa dello speziale”, ed. Naus 2011, di Maria Teresa D’Alessio. Interverranno: Il Sindaco di Padula, Maria Giovanna Sessa (Storico dell’Arte), Giuseppe Acocella (Rettore della Libera Università San Pio V – ROMA). Modererà: Vincenzo Onorato (Docente Istituto Comprensivo di Padula). L’iniziativa è curata dalla Soprintendenza BAP (Beni Architettonici e Paesaggistici) di Salerno e Avellino con la collaborazione dell’Associazione Libertas “A. Nicodemo” Pres. Gerardo Marotta.
La Certosa di Padula è visitabile dalle 9.00 / 19.30 (ultimo ingresso alle ore 19.00). Chiusura settimanale il Martedì (intera giornata). L’ingresso è gratuito per tutti i cittadini appartenenti all’Unione Europea, di età inferiore ai 18 anni e superiore ai 65, per disabili e ad un loro familiare o ad altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio-sanitaria . L’ingresso gratuito è consentito anche a particolari categorie di studenti o insegnanti (architettura, storia dell’arte,ect.). Il biglietto, pari a 4 €, è ridotto del 50% per i giovani di età compresa tra i 18 anni e i 25 anni così come per gli insegnanti di ruolo nelle scuole statali italiane. L’ingresso, invece, al parco della Certosa è gratuito.
Ulteriori informazioni sul sito web della Soprintendenza BAP di Salerno e Avellino www.ambientesa.beniculturali.it / tel. 089 2573241 / fax 089 318120 / Michele Faiella (Ufficio Stampa)

Michele Faiella




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro