Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Domenica, 23 Febbraio
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



La notte dei Musei a Buccino - Volcei


12-05-2011

A due anni dall’apertura il Museo Archeologico Nazionale di Volcei partecipa, per la seconda volta, alla manifestazione europea “La Notte dei Musei”.
Il Programma prevede, oltre all’apertura straordinaria dalle ore 20 del 14 maggio alle ore 2,00 del 15, visite guidate del museo, la seconda edizione della manifestazione della manifestazione “Edamus Bibamus Gaudeamus: sapori dall’antica Roma” e un mercatino di prodotti tipici e un concerto di musica classica dei Maestri Gibboni e Letteriello, che si terrà nelle sale del museo
Il Museo Nazionale di Volcei presenta in un esposizione articolata su tre livelli, negli spazi dell’ex Convento degli Eremitani di S. Agostino, una selezione dei materiali archeologici provenienti dalla città antica di Volcei e dal suo territorio che illustrano il susseguirsi di genti e culture diverse in un area di grande rilevanza storico archeologica per la sua funzione di cerniera spaziale tra il Tirreno, l’Adriatico e lo Ionio.
I materiali esposti costituiscono il fil rouge della narrazione storica di eventi che coinvolsero questo territorio e le genti che nel tempo lo abitarono tra scontri di potere, guerre e catastrofici eventi naturali e le storie personali di uomini e donne come il giovane guerriero morto in battagli o la signora degli ori, sacerdotessa di un culto arcano fatto di segreti condivisi tra donne.
La continuità di vita, documentata a partire dall’età preistorica, fa di questa area un raro palinsesto di storia. Questo contesto ha la sua massima espressione nel “Parco archeologico urbano dell’antica Volcei” sito nel centro storico di Buccino, dove le stradine e i vicoli sono ancora quelli della città romana e dove ad ogni passo la storia fa capolino dalle cantine e dalle case con podi di templi e di antichi edifici pubblici, mosaici, poderose strutture murarie romane e medievali che accompagnano il visitatore in un emozionante viaggio nel tempo tra gli attutiti rumori della vita quotidiana del paese.
In questa suggestiva cornice si svolge “La notte dei Musei” che renderà possibile condividere oggi con gli antichi abitanti i sapori dei cibi e la bellezza di un cielo stellato, mentre le note dei violini si diffonderanno nelle sale del museo mescolandosi agli oggetti esposti e alle loro storie.

PROGRAMMA:

Ore 20.00-21.00 Visite guidate al Museo Archeologico
Ore 21.00-23.00 “EDAMUS, BIBAMUS, GAUDEAMUS” – sapori dell’antica Roma che si terrà nel chiostro del Museo
Ore 23.00-24.00 Concerto di musica classica nel salone romano
Ore 24.00-02.00 Visite guidate al Museo Archeologico
menù:
GUSTUM moretum crema di formaggio alle erbe, patina de asparagis tortino di asparagi,libum focaccina al formaggio
PRIMA MENSA patina apicianam lasagna, Pultes Iulianae polenta con carne macinata, Pullus farsilis pollo farcito
SECONDA MENSA Placenta millefoglie di ricotta e miele, Globi strufoli di ricotta e miele, Asinae Lacte latte d'asina


Museo Archeologico Nazionale di Volcei “M.Gigante”, piazza Municipio n.1 + 39 0828 951815 www.volcei.net e-mail: info@volcei.net Orari di apertura: 9,00 – 13,00 * 15,00 – 19,00 apertura dal sabato e domenica, giovedì e venerdì su prenotazione
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro