Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Martedì, 17 Ottobre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Sassano: inizia la XIII edizione della Valle delle Orchidee


03-05-2011

L’edizione 2011, giunta ormai alla tredicesima edizione, la festa della natura sassanese per eccezione, quest’anno triplica sia per la durata che per gli eventi. Durerà tutto il mese di Maggio e ci saranno eventi di ogni tipo e gusto. L’edizione di quest’anno, sara nel segno dell’Unita d’Italia e del Tricolore, ma senza dimenticare la solidarietà, come si e avuta , del resto nelle precedenti edizioni, anche nel segno della cultura. Nell’ampio programma c’è spazio, per eventi culturali, eventi musicali, e di qualsiasi tematica . E, come sempre, la festa della natura si è caratterizzata per l’alta valenza scientifica. Non a caso, anche quest’anno, ci saranno migliaia di naturalisti e non, provenienti da ogni parte d’Italia ed anche dall’Estero, impegnati ad effettuare numerose escursioni per osservare da vicino le splendide orchidee selvatiche. Fra gli stranieri,ci saranno gruppi di escursionisti olandesi, svizzeri e statunitensi che potranno ammirare il ricco patrimonio botanico della valle delle orchidee che ricade nel perimetro del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
Le orchidee sono visibili lungo un percorso di 13 Km che, con cinque postazioni di osservazione, è racchiuso in una “struttura aperta “ di 47 kmq in cui ci si imbatte in uno straordinario scenario naturalistico, tra fiori ed alberi di betulla e tra animali allo stato brado. La manifestazione che vedrà coinvolte tutte le associazioni di Sassano, inizierà il con l’inaugurazione del 7 Maggio e terminerà il 23 Maggio con una grande festa finale in montagna con escursioni guidate nella Valle delle Orchidee, spettacoli di vario genere (trekking a cavallo e in bike, musica folk, momenti di intrattenimento per i bambini) e pranzo a base di prodotti tipici sassanesi e lo spettacolo delle mongolfiere. " Il patrimonio naturalistico - ha dichiarato il giovane Sindaco di Sassano, dott. Tommaso Pellegrino in merito alla presentazione dell’evento- va assolutamente preservato, in modo tale da farlo diventare un sicuro polo di attrazione dei flussi turistici nazionali ed internazionali. La necessità di salvaguardare il delicato equilibrio dell’ambiente antropogeno della Valle tra ecosistemi particolari mentre viene espresso l’auspicio che le condizioni ambientali ed i rapporti uomo-natura possano rimanere quelli di oggi. E’ proprio per far godere di più questo spettacolo naturalistico, abbiamo allungato il periodo della festa a tre settimane. Ecco il programma completo:
Sabato 7 maggio:Ore 18.00 : Palazzo “Babino”: Inaugurazione “Valle delle Orchidee 2011” Ore 20.00 : “Musica e Orchidee” a cura del “Forum dei Giovani” nel Centro storico di Sassano.
Domenica 8 maggio:- Percorsi naturalistici nella Valle delle Orchidee con visite guidate
Ore 13.00 : nello Chalet in località Valle Piana - Cucina tipica sassanese, musica tradizionale, presentazione dei prodotti DE.C.O., concorso “Mamme e Orchidee”
Sabato 14 Maggio: Ore 10:30 - Premio giornalistico “L'orchidea d'argento”- Biblioteca “ M. De Lisa e P. Petrizzo” Riconoscimento a Ottavio Lucarelli - Presidente dei giornalisti Campani
Presentazione del Primo giornalino dei Ragazzi - Ore 18,30 - Corteo dei Garibaldini a cura della Proloco di Sala Consilina e Pro loco di Sassano Ore 19,30 – “L’orchidea Tricolore” Incontro - Dibattito in Piazza Umberto I° - Cerimonia commemorativa dei 130 Garibaldini Sassanesi che nel 1861 hanno partecipato alla spedizione dei Mille - Con ospite il Prefetto di Salerno, Dott. Sabatino Marchione
Domenica 15 Maggio: - Percorsi naturalistici nella Valle delle Orchidee con visite guidate Ore 13.00 : nello Chalet in località Valle Piana - Cucina tipica sassanese, musica tradizionale, concorso “Dipingi Sassano”
Sabato 21 Maggio: Ore 17.00 : Corsa in mountain bike nel centro storico - Ore 20.00 : Aspettando la Festa dell’ Orchidea - Esposizione di strumenti musicali e cartoline d’epoca - Ore 21.00 Spettacolo a cura del gruppo teatrale “ Pasquale Petrizzo” Campeggio notturno nella “Valle delle Orchidee”
Domenica 22 Maggio: FESTA DELL’ORCHIDEA IN MONTAGNA (Loc. Campo Filano)
- Musica e canti popolari- Concerti bandistici- Majorette- Torneo di tiro con l’arco- Esposizione degli antichi mestieri- Esposizione dell’artigianato locale- Percorsi naturalistici nella Valle delle Orchidee con visite guidate- Cucina tipica sassanese- Passeggiate a cavallo- Raduno Mountain bike
- Giochi per bambini – Spettacolo finale con le Mongolfiera.
 

clicca qui per maggiori info sull'evento




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro