Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Sabato, 16 Dicembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Padula: 40esimo anniversario del Liceo Scientifico "C. Pisacane"


19-04-2011

PADULA – Lo scorso lunedì 18 aprile si è celebrato il 40esimo anniversario del Liceo Scientifico Carlo Pisacane di Padula. Il convegno commemorativo ha avuto luogo presso la Chiesa Madre di San Michele Arcangelo. Le navate erano gremite, un ricco parterre di insegnati ed ex insegnanti, ex alunni e molte autorità politiche del territorio erano presenti, nonché gli alunni delle classi IV e V del Liceo stesso, presente anche il dirigente scolastico del Liceo Classico di Sala Consilina.
Numerosi anche i relatori che hanno dato vita a questo incontro, tra essi erano presenti il Primo cittadino di Padula, dottor Giovanni Alliegro; il professore Carmine Pinto, docente di storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Salerno; il presidente della Comunità Montana del Vallo di Diano, l’architetto Raffaele Accetta; l’onorevole Alfonso Andria, il consigliere regionale Donato Pica; Don Elia Giudice, parroco della Chiesa di San Michele Arcangelo e dirigente scolastico del Liceo Scientifico di Padula, ed altri ancora.
Durante il convegno si è parlato non solo riguardo all’anniversario del Liceo ma anche della concomitanza dei festeggiamento per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Padula protagonista di molti eventi importanti è stata durante il Risorgimento italiano, infatti si è ricordato tra l’altro della spedizione di Carlo Pisacane che ebbe una tragica fine appunto a Padula, inoltre l’istituto scolastico di Padula, celebrato in questa occasione, è stato battezzato appunto col nome Carlo Pisacane.
Durante il convegno vi sono stati degli intermezzi musicali effettuato dai giovani studenti del Liceo padulese, da ricordare in modo particolare la bravura di un giovane tenore che ha commosso tutta la platea quando ha eseguito “Va pensiero” aria del Nabucco di Giuseppe Verdi. Inoltre in un intermezzo del dibattito alcuni studenti hanno ricordato episodi e personaggi importanti del Risorgimento.
Una decina di giorni molto impegnativa a Padula che ha dato spazio a numerosi eventi come i festeggiamenti dediti all’Unità d’Italia, avutosi lo scorso sabato 9 aprile; la conclusione della XII Edizione della Settimana della Cultura, dal 9 al 17 aprile; ed infine il 40esimo anniversario del Liceo Scientifico; fil rouge degli eventi è stato il ricordo di quegli uomini che hanno combattuto per un ideale di libertà e patriottismo, che grazie al loro impegno oggi è possibile commemorare i 150 anni dell’Unità d’Italia e ricordare come debba rimanere sempre vivo il “sentimento patriottico”.
 

Patricia Luongo




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro