Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Venerdì, 14 Dicembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Sala Consilina: c'era una volta l'Agrario, ora c' il Turistico


24-03-2011

Pochi giorni fa, con una raccomandata inviata ai proprietari dello stabile di Via XX Settembre di Montesano Scalo, il debrante Sanseviero ed Angela Fortellini, la Provoncia di Salerno a firma del Dirigente Angelo Cavaliere, notifica lo sfratto dell’Istituto Tecnico per il Turismo di Montesano scalo “Flavio Gioia", che in poche righe, ha comunicato che, dall’anno scolastico 2011/2012 i locali fino ad ora utilizzati, di proprietà privata, non saranno più usati come sede scolastica.
Un’altra tegola in testa, anzi visto l’andazzo dell’2011, un vero è proprio macigno per l’Istituto di Istruzione Superiore “D. De Petrinis” diretto dalla Prof.ssa Maria Antonietta Trotta.
La Provincia, in nome dell’Assessore Provinciale all’Edilizia scolastica, Dott. Nunzio Carpentieri, con un comunicato, giustifica il provvedimento così “La Provincia di Salerno, dopo aver preso atto del calo fisiologico (numerico) degli iscritti presso l’Istituto Tecnico Statale per il Turismo di Montesano sulla Marcellana “F. Gioia”, segnalato tardivamente dalla dirigente professoressa Maria Antonietta Trotta, ha ritenuto doveroso procedere alla disdetta dell’immobile, con un anno di anticipo rispetto alla naturale scadenza del contratto, per ragioni economiche e tecniche.
“La disdetta del contratto di affitto - continua l’assessore - è scaturita dopo la segnalazione arrivata dalla stessa Dirigente che ha messo a disposizione il piano vuoto dell’edificio in cui ha sede l’Istituto Tecnico per Geometri di Sala Consilina”. “L’Ente di Palazzo Sant’Agostino - conclude Carpentieri - sta provvedendo al dimensionamento della rete scolastica provinciale con l’obiettivo fondamentale di rendere progressivamente più adeguata al territorio la complessiva offerta formativa. Per ragioni economiche e tecniche, dunque, la Provincia ha ritenuto doveroso procedere alla disdetta dell’immobile locato in Montesano, dandone comunicazione al Sindaco del Comune. La professoressa Trotta ha comunicato alla Provincia, nel giugno 2010, la disponibilità del terzo piano dell’edificio scolastico dell’Istituto superiore “De Petrinis” di Sala Consilina che dirige, per accogliere le cinque classi”. C’è da chiedersi se basta cosi poco, spostare una sede di Istituto da un Comune all’altro? E i disagi per gli alunni sono stati previsti? Che fine farà l’attuale Istituto Professionale per l’Agricoltura di Sala Consilina? Sarà definitivamente chiuso? Gli alunni? I Professori? E’ la Politica che, fa guarda? Visto che già dal 2010 c’era la disponibilità della sede? Com’è mai due amministrazioni attive come Montesano e Sala Consilina si fanno sfuggire due Istituti Tecnici come l’agrario e il Turistico? uno per cambio sede e l’altro per una probabile chiusura? Sono cosi inermi? E’ possibile che sono così inermi, più di quei quattro alunni e due professori che due anni fa, hanno lottato ed evitato la chiusura dell’Agrario, ponendo fine ad un grande incubo, ma si sa che per ogni incubo, c’è un sogno che si realizza ( di chi sarà?) mentre la politica locale dorme profondamente. Restiamo in attesa di risposte. Alla prossima.

MICHELE D’ALESSIO
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro