Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Martedì, 24 Ottobre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Montesano non puņ perdere l'Istituto Tecnico per il Turismo: denunce e proposte del movimento civico "Per il bene comune"


24-03-2011

MONTESANO NON PUO’ PERDERE L’ISTITUTO TENCICO PER IL TURISMO: DENUNCE E PROPOSTE DEL MOVIMENTO CIVICO “PER IL BENE COMUNE”:
Il Movimento civico “PER IL BENE COMUNE” di Montesano S/M prende posizione in merito al trasferimento dell’Istituto Tecnico per il Turismo “Flavio Gioia” da Montesano Scalo a Sala Consilina.
Un paese che vuole progredire, sotto l’aspetto culturale, non può consentire che dal suo territorio venga scippato un Istituto Superiore, luogo di elaborazione del sapere; per non parlare, poi, dell’enorme danno economico e d’immagine che si produrrebbe a carico di Montesano.
“ Notiamo con dispiacere, spiega il dott.Giuseppe D’Acunti, promotore del Movimento- di come la Provincia di Salerno maltratti severamente il nostro paese: oltre alla rete stradale di sua competenza ridotta a mulattiera ( si pensi alla ex. S.s. 103 Val d’Agri e alla S.P. 192) la quale non rientra nelle opere di sistemazione annunciate qualche settimana dalla assessore Feola, l’Amministrazione Provinciale, ha disdetto il contratto di locazione, a partire dal prossimo anno scolastico, dell’immobile in cui ora è allocato l’ITT, noncurante delle ricadute negative,in termini economici e sociali, al paese.
Ciò denota una grave assenza dei vertici provinciali sul nostro territorio: basti pensare che il Presidente Cirielli, in quasi due anni di amministrazione a Palazzo S. Agostino, non si è degnato mai di efefttuare una visita nel nostro paese, se non facendo una fugace apparizione la scorsa estate in occasione ( Per giunta!!) di una manifestazione della giovanile del suo partito di militanza”.
Sorprende, altresì, il silenzio dell’Amministrazione Comunale di Montesano la quale ancora non si espressa sulla decisione, circa il trasferimento dell’ITT, effettuata dalla Provincia.
“ L’Amministrazione di Montesano deve darsi una scossa per evitare il trasferimento dell’ITT a Sala Consilina. Io propongo, nell’ottica di una soluzione organica, due alternative:

  1. L’amministrazione Comunale deve prendersi carico del fitto annuale dell’immobile in cui ora è allocato l’ITT;
  2. Se la prima ipotesi non fosse attuabile per motivi di bilancio, occorre procedere al trasferimento dell’ITT presso l’edificio delle Scuole Medie della frazione Scalo, procedendo, a sua volta, al trasferimento delle sezioni delle Scuole Medie di Montesano Scalo presso l’edificio di Montesano Capoluogo.

Si tratterebbe, ovviamente, di soluzioni temporanee volte a scongiurare l’immediato trasferimento dell’ITT a Sala Consilina. Nelle more, l’Amministarzione comunale che verrà dovrà adoperarsi, sin da subito, a dare avvio alla procedure amministrative per la costruzione del nuovo edificio che dovrà ospitare definitivamente l’ITT”.
“Auspico- conclude D’Acunti- che vi sia una leale collaborazione istituzionale tra Provincia e Comune e che i cittadini e i commercianti facciano sentire forte la loro voce affinchè non si attui un ulteriore scippo al nostro paese, altrimenti vani sarebbero stati gli sforzi del compianto Mons. Antonio Pascale e dell’allora Presidente della Provincia, sen. Alfonso Andria, che vollero fortemente che l’ITT fosse ubicato a Montesano Scalo”.

Dott. Giuseppe D’ACUNTI
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro