Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Mercoledì, 22 Novembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Polla: straordinario successo per "Uno coi capelli bianchi". Il prossimo appuntamento di "Artificiando in scena" con "Il Sindaco di Curtocicerchia"


18-03-2011

Straordinario successo, domenica 13, per UNO COI CAPELLI BIANCHI, la commedia di Eduardo de Filippo, messa in scena dalla “Giovine Compagnia” di Procida, per la regia di Raffaele Iovine. Una prova di alto livello artistico che ha visto arrivare pubblico da tutto il comprensorio e non solo. Un tutto esaurito che inorgoglisce il direttore artistico del Festival Nazionale del Teatro “Artificiando in scena 2011”, l’architetto Nicola Piccolo. “Il tutto esaurito di domenica scorsa è stato una grande soddisfazione, così come l’arrivo di spettatori da tutto il territorio del Vallo di Diano e anche dalla vicina Basilicata ci premia per la buona organizzazione dell’evento.
Resta l’augurio che gli spettacoli incontrino sempre più il plauso del pubblico in sala, perché il loro gradimento è il vero successo per una manifestazione che cresce anno dopo anno”.
Il prossimo appuntamento al Teatro Don Bosco di Polla con il cartellone del Festival sarà quello del 20 marzo 2011, con Donato Bitetti e la Compagnia Teatro della Murgia di Santeramo in Colle (BA), autore e protagonista de IL SINDACO DI CURTOCICERCHIA, per la regia dello stesso Bitetti.
Fondata nel dicembre del 1978, la Compagnia TEATRO DELLA MURGIA di Santeramo opera da quasi 30 anni con rappresentazioni in lingua e vernacolo pugliese. Il successo riscontrato in Italia e in Europa, evidenzia la validità e l'interesse per questo tipo di commedie, di cui è valente autore Donato Bitetti, che ne è anche interprete. Queste raccontano argomenti e spunti di vita locale, con pregi, difetti e valori che poi sono comuni e universali. Gli attori rappresentano se stessi, divertendosi nel loro ambiente, con risultati di massimo rendimento. Le commedie del Teatro delle Murgia rappresenta quel teatro-spettacolo che coinvolge in modo sano e che valorizza la propria terra, le proprie tradizioni, la propria cultura, e Donato Bitetti è una vecchia volpe con idee molto chiare in fatto di teatro locale, senza velleitari intellettualismi ma col senso pratico del sano divertimento.
Con questo spirito la commedia, IL SINDACO DI CURTOCICERCHIA, racconta di Erasmo, un piccolo agricoltore, che vive tranquillamente la sua vita, finché arriva la Politica. Don Giovanni, candidato sindaco, con l’appoggio del viscido segretario, conta sui voti di Erasmo e del borgo di Curtocicerchia, inserendolo con varie promesse nella lista che presentano. Erasmo scettico, cede con bonaria sufficienza ma soprattutto per la tenera simpatia della figlia Giulietta per Raffaele, figlio del candidato sindaco. Incredibilmente Erasmo viene eletto Sindaco! L'inattesa situazione e i contrasti derivanti rivelano brame, invidie, piccinerie in uno sviluppo di satira scintillante e divertente. Il trauma di Erasmo, con la sua semplicità, crea ulteriore interesse e comicità. Finale scontato: Erasmo lascia tutto e ritorna in campagna… ma la storia continua con l’Uccellenza di Curtocicerchia!
Da questo , come da tutti gli altri lavori di Donato Bitetti, si percepisce la bonaria volontà di raccontare, attraverso modi e linguaggi, il carattere delle genti, soprattutto di quelle genti comuni, di cui non raccontano i libri di storia. Ovunque pregi e difetti fanno parte di usi e consuetudini locali, e saperli stemperare senza vittimismo, orgoglio o stupido campanilismo è segno di saggia tolleranza. Saperli sfruttare con umorismo costruttivo è invece segno di intelligenza e di stima reciproca. A questa operazione magica il Teatro della Murgia dà una valida mano. Quindi, VIVA IL TEATRO DELLA MURGIA!!




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro