Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Venerdì, 26 Maggio
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Presentazione del libro "Lo sciopero del 1943 a Montesano sulla Marcellana" di Angelo Sica


16-03-2011

Presentazione del libro "Lo sciopero del 1943 a Montesano sulla Marcellana" di Angelo SicaSabato 19 Marzo, alle ore 17,30 presso l'aula consiliare di Montesano sulla Marcellana (SA), avrà luogo la presentazione del libro "Lo sciopero del 1943 a Montesano sulla Marcellana", di Angelo Sica. Dopo i saluti del Sindaco di Montesano, Antonio Manilia, e del presidente della Comunità Montana Vallo di Diano, Raffaele Accetta, interverranno il prof. Carmine Pinto, dell'Università degli Studi di Salerno, Margherita Dini Ciacci, Presidente del Comitato Campano UNICEF, il prof. Paolo Apolito, dell'Università degli Studi di Roma, e l'On. Alfonso Andria, Senatore della Repubblica. Coordinerà l'incontro il giornalista Mariano Ragusa, già direttore de "Il Mattino Salerno". Nel corso della manifestazione alcuni brani scelti dal testo saranno letti da Lucio Mori, accompagnato dalla chitarra di Silvio De Filippo e dalla voce di Matilde De Filippo.

"LO SCIOPERO DEL 1943 A MONTESANO SULLA MARCELLANA" - Il libro, attraverso una meticolosa ricostruzione frutto di anni di ricerche, che hanno portato l'autore a raccogliere testimonianze orali, documenti e tutte le relative carte processuali (molte delle quali inedite), getta nuova luce su un drammatico episodio della storia di Montesano sulla Marcellana. Nell'inverno del 1943 gli alleati erano da poco sbarcati a Salerno e il fronte della guerra si spostava lentamente verso il Nord d'Italia. In molti comuni del Salernitano, la sostituzione dei vecchi gerarchi fascisti avvenne senza spargimento di sangue, in altri non mancarono sommosse popolari, più o meno cruente.

A Montesano sulla Marcellana la sostituzione del Sindaco avvenne il 29 agosto 1943. La popolazione, in particolare quella delle campagne, che aveva sofferto troppo per l'ammasso, il razionamento, le tasse e le prepotenze di alcune guardie comunali, stanca e affamata il 12 dicembre 1943 si abbandonò ad alcune intemperanze, con saccheggi di alcune abitazioni e violenze sui vigili. Nella notte tra il 18 e il 19 dicembre 1943, carabinieri e militari arrestarono i maggiori responsabili delle violenze. Bastò questo per scatenare la rabbia dei contadini, che si radunarono in particolare nella piazza del Municipio.

Al ferimento di alcuni militari, i commilitoni risposero aprendo il fuoco sulla folla. La repressione fu violentissima e senza pietà. Ai contadini che impugnavano accette e bastoni, i militari risposero con pistole, moschetti e mitragliatrici, sparando per uccidere. Alla fine dalla parte delle forze dell'ordine si contarono 5 feriti, di cui solo uno grave. Dalla parte dei rivoltosi, quel 19 dicembre 1943, i feriti furono 13, di cui 4 gravi. I morti furono ben 8, di cui 5 donne.

L'8 Marzo 2007, con apposita delibera, il Comune di Montesano sulla Marcellana ha intitolato una piazza ai suoi "martiri" del 1943.

L’AUTORE- Angelo Sica è nato a Monte San Giacomo nel 1938. Laureato in Pedagogia, ha insegnato nelle scuole elementari ed è stato Dirigente Scolastico fino al 2008. Docente di Didattica e di Teoria della Scuola negli Istituti di Scienze Religiose, ha ricoperto la carica di Presidente del Distretto Scolastico di Sala Consilina.

Ha curato la pubblicazione di una collana di libri per ragazzi sulla favolistica orale, e continua a curare la pubblicazione annuale di un Calendario sulla cultura Popolare. Dal 1985 è Delegato Scuola per i diritti dei minori Unicef. Ricopre dal 2008 la carica di Presidente del Centro Studi e Ricerche di Montesano sulla Marcellana.




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro