Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Martedì, 11 Dicembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Il Vallo di Diano e il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia


12-03-2011

Ormai mancano pochi giorni al 17 Marzo, il conto alla rovescia è iniziato, saranno tantissimi gli eventi e le manifestazioni che nei prossimi giorni si svolgeranno in tutta Italia per festeggiare i 150 anni dall'Unità. Il programma nazionale delle Celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia gode dell'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. I singoli comuni sono stati invitati a ideare eventi e manifestazioni per festeggiare l'Unità d'Italia, iniziative rivolte alle giovani generazioni alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico locale e alla divulgazione di informazioni storiche sul processo di unificazione nazionale ricordando "I luoghi della Memoria" i personaggi e gli avvenimenti del Risorgimento italiano dislocati lungo il territorio nazionale. Sono migliaia i siti coinvolti. Anche i 15 paesi del Vallo di Diano, si preparano all’evento, iniziando già Sabato 12 Marzo a Caggiano con l’Apertura della “Mostra sull’Unità di Italia” a cura dell’Associazione Nazionale “Libertà e Giustizia” e il Convegno sul “Risorgimento” che si concluderà il 17 Marzo con la Benedizione e posa lapide di commemorazione dei 150 anni dell’Italia.
Anche il comune di Sala Consilina ricorda l’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia, attraverso il ricordo delle tappe storiche, che hanno segnato i momenti significativi per la creazione della nazione Italia dedicando un accenno ai personaggi della politica, della cultura, delle scienze, dello sport e dell’arte, che in questi anni hanno contribuito a far grande il nome dell’Italia, come si vede dal video spot su www.comune.sala-consilina.salerno.it.
Il Comune di Sassano, al fine di sottolineare l’alto valore morale e simbolico dell’iniziativa, invita tutti i cittadini ad esporre il tricolore, il 16 -17 marzo 2011 all’esterno delle proprie abitazioni, per il giorno 17, invece nell’antico Corso e Piazza Umberto I, con una splendida scenografia Tricolore allestita per l’occasione dalla Proloco di Sassano, bambini e ragazzi canteranno e racconteranno la storia d’Italia, mentre nella nuova biblioteca “M.De Lisa & P. Petrizzo” verranno proiettati filmati sull’Unità d’Italia, intanto il 18 Marzo, la giornata sarà dedicata alla lotta contro la Camorra, con Isaia Sales come ospite.
A Sanza, l’apposito Comitato dalla amministrazione Peluso, farà rivivere le vicende di Carlo Pisacane e del Risorgimento Cilentano, manifestazioni ed iniziative che si terranno a partire dal prossimo 17 marzo, ma che dureranno tutto il corso dell’anno. A Sant’Arsenio e a San Pietro al Tanagro hanno varato le manifestazioni riferite ai festeggiamenti dell’Unità d’Italia, il 5 Marzo presso la scuola elementare “Maestra Bianca” con la consegna di una bandiera Italiana alle insegnanti di ogni classe. Tali bandiere accompagneranno gli alunni nel percorso simbolico delle celebrazioni di identità e unità nazionale, mentre Martedì 15 marzo, invece, sempre presso la scuola elementare, avverrà la consegna di una piccola bandiera tricolore a tutti gli alunni, mentre il 17 marzo, nelle rispettive Piazza di E. Quaranta e D. Pica ci sarà l’ Alzabandiera in onore dell’Italia con Inno Nazionale seguito da un convegno.
Tante altre e belle iniziative sono previste anche a Teggiano, Polla, Padula, Montesano e nel resto del Vallo. Nonostante non ci sia stata tanta convinzione in tutto il paese di celebrare questa data, noi la celebreremo come è stato fatto nel 1911, nel 1961 e spero, come sarà fatto per i prossimi 150 anni.

MICHELE D’ALESSIO




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro