Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Mercoledì, 26 Luglio
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Festa della donna: il video di Maja Bajevic alla Certosa di Padula


07-03-2011

Il video di Maja Bajevic alla Certosa di Padula durante la festa della Donna

La Soprintendenza BAP di Salerno e Avellino, diretta da Gennaro Miccio, offre l’ingresso gratuito a tutte le donne

 

festa della donna alla Certosa di PadulaIn occasione della Festa della Donna, prevista per martedì 8 marzo 2011, la Soprintendenza BAP di Salerno e Avellino, diretta da Gennaro Miccio, ha organizzato alla Certosa di San Lorenzo, a Padula, la proiezione del video di Maja Bajevic dal titolo The prayer in all the names of god . Nel film, che tratta delle preghiere in tutti i nomi di Dio, l’autrice, nata a Sarajevo, mette in scena una sorte di paziente processione all’interno di una cella certosina, facendo recitare alternativamente a quattro donne preghiere della tradizione ebraica, ortodossa, cattolica e islamica. Evidenzia così il suo pensiero sulla figura e sul ruolo subalterno della donna in tutte le grandi religioni monastiche. Il video, che sarà proiettato alle 11.00 / 13.00 nella Sala dell’appartamento del Priore della Certosa, è stato realizzato nel 2003 nel corso della manifestazione “Le Opere e i Giorni” curata da Achille Bonito Oliva.

 

Il MiBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) aderendo alla giornata internazionale della Donna, intende celebrare il binomio Donna e Arte: un connubio ispiratore per pittori, scultori, musicisti e tutti coloro che nei secoli hanno individuato nella figura femminile una musa ispiratrice per la loro opera. E sono anche tante le donne che hanno potuto e saputo esprimere, in prima persona, il proprio talento artistico, superando pregiudizi ed ostacoli sociali.
Oggi il ruolo della donna nella società contemporanea è un argomento sempre più in primo piano all'interno del dibattito sociale e culturale del nostro Paese. E' un tema estremamente attuale le cui molteplici sfaccettature rischiano spesso di essere oggetto di facili strumentalizzazioni.
Per incentivare la conoscenza delle espressioni artistiche riferite a questo tema, presenti nei numerosi luoghi d'arte statali, il MiBAC vuole rendervi omaggio, offrendo l'ingresso gratuito a tutte le donne in questa giornata.

 

Ulteriori informazioni sul sito web della Soprintendenza BAP di Salerno e Avellino www.ambientesa.beniculturali.it / info 089 2573241 / Fax 089 318120 Michele Faiella (Ufficio Stampa) - Per approfondimenti:I luoghi e gli eventi www.beniculturali.it - Numero verde 800 99 11 99 - Il MiBAC è anche su Youtube, Facebook e Twitter.




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro