Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Sabato, 24 Febbraio
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Polla: serata inaugurale della stagione teatrale 2010-2011 "Artificiando in scena"


06-03-2011

Il cartellone della Stagione teatrale 2010-2011 di Polla, con il quale da domenica 6 marzo fino al 17 aprile, si apre ufficialmente la 4^ edizione del Festival Nazionale del Teatro e delle Arti “ARTIFICIANDO IN SCENA 2011”, al Teatro Don Bosco, anche quest’anno presenta numerosi appuntamenti col teatro d’autore e con interpreti di alto spessore artistico, provenienti da compagnie teatrali che, pur chiamandosi amatoriali, vantano professionalità e qualità al pari di quanti, a livello nazionale, fanno teatro per mestiere.
Il Festival Artificiando in scena può considerarsi ormai una realtà consolidata all’interno del variegato panorama teatrale dell’intero comprensorio, e si vanta di andare avanti solo grazie al gradimento del pubblico, divenendo l’unico vitale criterio di scelta artistica. Grazie alle stagioni passate, infatti, registrando un costante aumento di spettatori e di interesse, unito a frequenti manifestazioni di apprezzamento, la direzione artistica di Nicola Piccolo ha maturato una propria linea di “intrattenimento-culturale” nella programmazione del cartellone. Da una parte il teatro come veicolo di diffusione della cultura e dall’altra lo spettacolo come occasione d’intrattenimento.
Cultura ed intrattenimento non si escludono, ma si compensano, valorizzandosi reciprocamente, grazie agli spettacoli proposti. L’impegno sinergico tra l’associazione Artificio, il Comune di Polla e i tanti partner privati che sostengono il Festival, contribuiscono a rendere, stagione dopo stagione, il Teatro Don Bosco sempre più uno dei palcoscenici di riferimento per questa parte del territorio provinciale. E tutto questo in tempi economicamente non semplici, riuscendo ad allestire un cartellone di spettacoli assolutamente di alto livello.
Con questa nuova stagione teatrale continua la proficua collaborazione tra l’Associazione Artificio e l’Amministrazione Comunale di Polla attraverso l’Assessorato alla Cultura, nel promuovere il Teatro don Bosco, il cui unico obbiettivo resta la sempre maggiore qualità degli spettacoli offerti.
Perché Polla continui ad essere una città viva a livello culturale, l’Amministrazione Comunale ha deciso di sposare la proposta del presidente Piccolo per l’istituzione di un Premio Teatrale “IL PREMIO TEATRALE ARTIFICIO – COMUNE DI POLLA”, destinato allo spettacolo e quindi alla Compagnia teatrale che più di tutte si sia distinta nel proporre un lavoro di eccezione e di maggiore appeal sul pubblico del Don Bosco. Un Premio quale pretesto per iniziare un percorso comune, un’occasione di crescita culturale e sociale.
Si inaugura domenica 6 marzo con inizio spettacoli alle ore 18, con la Compagnia L’AltroTeatro di Gravina di Puglia con la commedia IO L’EREDE di E. De Filippo per la regia di Michele Puntillo. Un testo difficile, senz’ombra di dubbio, ma irrinunciabile per i cultori e fruitori del teatro d’autore. Ottimi i protagonisti, con Leo Coviello e Gianni Ricciardelli. Bravissimi gli interpreti, da Jelly Prezioso (Adele) ad Angela Digennaro (Margherita), da Natalia Lospalluti (Bice) a Giuseppe Lospalluti (l’amministratore) per finire poi ad interpreti del calibro di Mariateresa Digiesi (zia Dorotea), Dominga Tedesco e Franco Colonna, nei panni dei camerieri e Fedele Zitoli nelle vesti - è il caso di dirlo - del sarto. Grande senso della posizione, raffinatezza scenica e bravura nell’interpretazione sono sicuramente il costante biglietto da visita di una compagnia, l’AltroTeatro, che vanta importanti trascorsi e riuscite collaborazioni.

Per vedere il calendario delle rappresentazioni teatrali clicca qui


Direttore Artistico del Festival
Arch. Nicola Piccolo




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro