Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Martedì, 18 Giugno
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Domani a Sicignano degli Alburni la Riconciliazione tra “Borbonici” e “Garibaldini”


18-02-2011

“Per conservare la memoria e onorare i caduti”. È questo il titolo della manifestazione che si terrà sabato 19 febbraio a Sicignano degli Alburni, in provincia di Salerno nel 150° dell’Unità e della prima riunione del Parlamento Italiano. La manifestazione si avvale del patrocinio del Comitato nazionale per le celebrazioni 1861-2011, della Prefettura di Salerno, dell’Associazione Salernitaliani 150°, dell’Associazione Spartaco alle Nares Lucanae di Sicignano, dell’Istituto Comprensivo San Domenico Savio e della locale Associaszione Pro Loco.
La manifestazione avrà inizio in mattinata per concludersi nel tardo pomeriggio. Questo il programma:
Alle 9,45 i partecipanti, seguendo la corona per i caduti trasportata da due vigili in alta uniforme, si recheranno in corteo dalla Casa Municipale alla chiesa di Santa Margherita, dove sarà celebrata una messa solenne per i caduti e sarà cantato il Te Deum.
La cerimonia di “riconciliazione” si svolgerà nel modo seguente: saranno ammainate le bandiere dei Borbone e dei Savoia; 6 discendenti dei garibaldini galdesi e sicignanesi e 6 discendenti di soldati borbonici o di "briganti" si scambieranno, in segno di pace, un ramoscello di ulivo con fiori; poi saranno alzate le bandiere della Repubblica Italiana e della Comunità Europea; quindi ci si recherà in corteo al monumento ai caduti per la deposizione della corona trasportata dai discendenti dei borbonici e dei garibaldini.
Nel pomeriggio (alle 15,30) sarà inaugurata la mostra documentaria, allestita nei locali dell’Istituto Comprensivo in collaborazione con l'Arci Postiglione; saranno esposti molti documenti inediti riguardanti le spedizioni di Carlo Pisacane e di Garibaldi nel Salernitano e i migliori elaborati degli alunni delle scuole di Sicignano, Zuppino, Petina, Polla, Auletta.
Seguirà il Convegno con le seguenti relazioni:
Saluti delle autorità
FELICE MONACO, Il Risorgimento
VALDO D’ARIENZO, Dall’idea di unità all’Unità
GEPPINO D’AMICO, Le spedizioni di Pisacane e dei Mille
CARMINE CARLONE, Garibaldini galdesi e sicignanesi
Coordina MARGHERITA SIANI.
In conclusione i migliori elaborati riceveranno un premio consistente in libri forniti dalla Casa Editrice LAVEGLIACARLONE.
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro