Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 13 Dicembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Codacons: epidemici interventi di fiscalitÓ locale


06-02-2011

Epidemici interventi di fiscalità locale;
cioè, come funzionano oggi le associazioni amministrative di stampo fiscale
Così come succede nelle epidemie, i soggetti suscettibili, ovvero non immunizzati tramite vaccino o contagio precedente, sono soggetti a contrarre la malattia per prossimità con il portatore dell’infezione. Succede così anche agli enti comunali. Se in un ente locale, infatti, si scopre un modo per far sborsare soldi al cittadino in questo periodo di crisi (anche di bilanci comunali, chi lo nega!), allora si attivano in molti a far cassa.
In particolare, per non restare troppo nel vago, diciamo che sono stati reperiti Regi Decreti (RD 26 Febbraio 1928 n. 332, ad esempio) che prevedono la corresponsione di canoni, da parte del cittadino, al Comune dove è ubicato un terreno in origine gravato dal vincolo degli usi civici. E badiamo bene, la cosa non è stata fatta solo da un Comune, ma, a ruota, scoperta la gabella, molti si sono adeguati nel Vallo di Diano. Da questi Regi Decreti e da normative più recenti, di emanazione regionale, il cittadino è stato colto di sorpresa. Ma è proprio nei tempi di dura crisi che le amministrazioni comunali danno prova di essere ancora più dure nei confronti del già sofferente cittadino. E mentre si fanno queste operazioni, ancora non cessano gli encomi tributati all’operato delle giunte locali, ora ben infarcite anche di rappresentanti dei cosiddetti poteri forti ed epurate accuratamente dalle poche voci critiche in circolazione.
E’ da dire che in alcuni Comuni esiste ancora un’opposizione attiva, la quale si adopera per prevenire eventuali forzature nel far cassa, in modo indiscriminato, a danno del cittadino. In altri, invece, vige la regola del silenzio-assenso; cioè, silenzio assoluto e assenso garantito. In questi Comuni a “democrazia limitata” è doveroso da parte nostra (solo per tutelare gli interessi del cittadino contribuente) capire cosa sta succedendo. Ecco che, almeno in un caso, su esplicita richiesta dei contribuenti faremo accesso agli atti per comprendere su quali basi sia stato attivato il procedimento amministrativo e come esso sia stato istruito dal dirigente responsabile. Intanto, nell’attesa di risposta, potremmo esercitarci a definire queste strane forme aggregative a carattere epidemico come “associazioni amministrative di stampo fiscale”, sempre che qualcun altro non trovi una definizione più appropriata alle stesse.


Il Responsabile della Sede
dott. Roberto De Luca
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro