Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Lunedì, 09 Dicembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Auletta: L’etica dello sport e il rispetto delle regole, 100 studenti intervistano Rivera


10-11-2005

Sarà l’europarlamentare Gianni Rivera, uno dei più popolari ed amati campioni del calcio di tutti i tempi, il protagonista dell’incontro con 100 studenti delle scuole campane, lunedì 14 novembre ad Auletta, in provincia di Salerno nell’ambito de “I ragazzi dell’87”, iniziativa della Fondazione Mida (Musei integrati dell’Ambiente) dedicata alla classe dirigente del futuro. Tema dell’incontro, che si svolgerà con la tecnica del question time, sarà “L’etica dello sport e il rispetto delle regole nella vita”.

Esempio di correttezza e lealtà sportiva, per 19 anni “bandiera” del Milan (893 partite ufficiali ; 288 gol ;3 scudetti, 2 Coppe Campioni, 1 Coppa Intercontinentale, 2 Coppe delle Coppe, 4 Coppe Italia), Rivera ha giocato 60 incontri in Nazionale, segnando 14 goal, il più famoso dei quali è quello del definitivo 4-3 nella leggendaria semifinale contro la Germania Occidentale ai Mondiali di Messico 1970. Tra i suoi riconoscimenti il titolo di Campione Europeo nel 1968 e Vice Campione del Mondo nel 1970. Nel 1969 ha vinto il prestigioso Pallone d’oro.

Ritiratosi dall'attività sportiva, Gianni Rivera è stato vicepresidente del Milan fino al 1986. Dal 1987 è impegnato in politica, deputato alla Camera, è stato sottosegretario alla Difesa nei governi dell'Ulivo. Attualmente è deputato del Parlamento europeo e consulente per lo sport del Comune di Roma. I cento ragazzi che intervisteranno Rivera, selezionati tra quelli dell'ultimo anno delle scuole superiori della Campania, provengono dal Liceo scientifico di Aversa, dal Liceo scientifico di Scafati, dall’ Istituto d'arte di Cerreto Sannita, dal Liceo scientifico di Cava dei Tirreni e dall’ Itis di Battipaglia. Dopo quello con il professor Nicolais, presidente della Città della Scienza, quello con Rivera è il secondo dei quattro incontri con i protagonisti della vita culturale, politica ed economica italiana organizzati dalla Fondazione MIdA e inseriti nel Progetto Educational patrocinato dalla Regione Campania (Assessorato alle politiche giovanili) con la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Regionale.

Prossimi appuntamenti per “I ragazzi dell’87” sono lunedì 28 novembre a Pertosa (Auditorium MIdA 01) con il professor Riccardo Varaldo, presidente della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, sul tema “Impresa e management” e sabato 17 dicembre ad Auletta (Casa delle Parole) con Gianfranco Imperatori, segretario dell’Associazione Civita, autore di numerosi saggi di economia, arte, management e promozione culturale, che risponderà a quesiti su “La cultura come motore dell’economia”.

“Il nostro progetto – spiega il direttore della Fondazione MIdA, Virgilio Gay - si prefigge lo scopo di sviluppare nella scuola pubblica campana un’attività di ricerca, di studio, di riflessione, di approfondimento, attraverso il confronto con personalità del mondo del lavoro, dell’arte, della cultura e dello spettacolo. Questi incontri rappresenteranno un’esperienza concreta di confronto con eminenti personalità dell’attuale classe dirigente, così da potere essere occasione di orientamento per le future scelte universitarie e professionali”.

MIdA è una Fondazione i cui soci sono la Regione Campania, la Provincia di Salerno ed i Comuni di Auletta e di Pertosa. La Fondazione non persegue fini di lucro ed ha lo scopo di operare per la creazione nei comuni di Auletta e Pertosa nonché dei territori circostanti colpiti dal sisma del 23 novembre 1980, di un sistema attrattivo sinergico che fa perno sulla valorizzazione delle risorse ambientali locali e dei beni culturali, sul sostegno alla ricerca scientifica tecnologica e della sua divulgazione.

Presidente è Rosario Bonavoglia, già Direttore Banca d’Italia per USA e Giappone, Amministratore della Banca Mondiale, attualmente Docente di Economia dello Sviluppo. L’on. Gianni Rivera incontrerà la stampa alla Casa delle Parole di Auletta alle ore 13 circa. Seguirà lunch. Per i giornalisti è a disposizione un minibus di collegamento da Salerno e da Napoli. Per informazioni contattare l’Ufficio Stampa (entro venerdì 11 alle ore 16)

Fonte: SalernoNotizie



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro