Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Venerdì, 24 Novembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Riconoscimento di "Gruppo di interesse comunale" per le nuove associazioni nate a Teggiano


20-01-2011

Gruppo di Interesse Comunale. E' stato questo il riconoscimento che il Civico Consenso ha dato ai gruppi teggianesi costituiti: Banda Musicale Unasp, Acli San Marco Città Vallo di Diano, Centro Sudi di Ricerca Musicale Vallo di Diano gruppo, Pinazoriya associazione giovani organettisti.
Il sindaco, Michele Di Candia, accogliendo l’invito di Antonio Corsi, Presidente del Tavolo Nazionale per la Musica Popolare e Amatoriale, ha programmato unitamente al Presidente del Consiglio Comunale, Pietro di Candia, una seduta straordinaria urgente sul tema “La Musica Popolare e Amatoriale dal 1861 ad oggi”, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. 
Occasione che, per ha visto oggi alle 17,30 riunioni contestuali di tutti i Consigli Comunali Italiani.
In questa iniziativa è inquadrato il tema sulla musica popolare e amatoriale, nonché il valorizzare i gruppi che, senza scopo di lucro, operano sui territori Comunali italiani (circa 5.500 Bande Musicali, 9.700 Cori e 850 Gruppi Folklorici) e concorrono, spesso a titolo di volontariato, a promuovere attività culturale, a tutelare e custodire il patrimonio socio-culturale locale ed a favorire l’interesse dei giovani. La prospettiva per loro è il riconoscimento da parte dell’Ente di “Gruppo di interesse locale”, cui potrebbe seguire quello nazionale, con tanto di stand a Roma in una settimana di febbraio (in data da stabilire a cura del Ministero) dedicata a loro e alla loro arte. E’ toccato, su indirizzo del sindaco, all’assessore Daniele Manzolillo il compito di far emergere i gruppi interessati e coinvolgerli in modo tale che l’evento e la vetrina nazionale fosse un’opportunità da non perdere, ma anche l’occasione per continuare o iniziare un cammino “accanto” all’Ente.
“Una realtà “tipica” anche del Comune di Teggiano è il fiorire di tanti artisti, professionisti, associazioni che hanno riscoperto le nostre tradizioni ed appassionati della musica e del bel canto." Il consiglio comunale è stato, quindi, il luogo deputato a riconoscere e valorizzare la Banda Musicale e gruppi di artisti locali di folklore, che sono stati fregiati del titolo di Gruppo di Interesse Comunale. “Questo riconoscimento – dice l’assessore Manzolillo - è un primo passo, che potrà portare il nostro Ente e la sua tradizione e cultura all’attenzione nazionale”. Tanti teggianesi - afferma il sindaco - hanno dato vita, a spettacoli, a momenti di aggregazione ed esibizioni varie, senza ralasciare l’obiettivo di coinvolgere ed insegnare ai giovani attraverso associazioni e scuole di musica le nostre tradizioni ed il nostro costume musicale. Un pullulare di volontariato e di passione e lavoro, che ha anche prodotto tanti cd di ottimo livello oltre che un accurata ricerca dai nostri archivi.
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro