Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Martedì, 21 Novembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Teggiano: grande successo e migliaia di visitatori alla mostra mercato dell’antiquariato


07-11-2005

Cala il sipario sull’VIII edizione della Mostra Mercato Nazionale dell’Antiquariato e del Collezionismo “Teggiano Antiquaria”. Non cessa, invece, di rimanere al centro dei commenti, tutti positivi, l’evento che, per cinque giorni, dal 28 ottobre al 1 novembre, ha fatto registrare oltre diecimila presenze e tantissimi acquirenti fra gli spazi espositivi allestiti all’interno del suggestivo scenario del Castello Macchiaroli. Qualità e quantità, questo il binomio vincente dell’evento che a pieno titolo si inserisce tra gli appuntamenti più importanti dell’antiquariato nel Meridione. La scelta di tenere la Mostra nell’antico maniero ha rappresentato un fattore eterminante per il successo. I visitatori sono rimasti affascinati da questo luogo trasformato per l’occasione in un inedito scrigno d’antiquariato, dove alcuni dei più conosciuti ed apprezzati antiquari italiani, provenienti in particolare dal Lazio, dalla Sicilia, dal Veneto e della Campania, hanno proposto un vasto campionario di oggetti di diversi settori dell’antico: mobili, dipinti, sculture, gioielli, argenteria, porcellane, oggetti d’arredamento, tappeti, giocattoli da collezione, vetri di Murano, filatelia, numismatica, stampe d’epoca e tessitura.

Ma la vera e propria attrazione dell’ottava edizione di “Teggiano Antiquaria” sono state le locandine d’epoca di Matteo Soccio, il più importante collezionista di manifesti cinematografici in Italia, e soprattutto la particolarissima collezione privata di borsette di plastica da donna di Renzo Arbore. Una collezione, quest’ultima, che ha letteralmente lasciato a bocca aperta le migliaia di visitatori. “Teggiano Antiquaria” è stata anche un evento mediatico. Della mostra, inaugurata da Attilio Romita, giornalista del TG1, sono stati ripresi i momenti più salienti dalle telecamere RAI del TG1, del TG2, del TG3 Cultura e di “Uno Mattina”.

Più che positivo, dunque, il bilancio di “Teggiano Antiquaria” che, fra l’altro, ha fatto registrare per gli espositori un giro d’affari per svariate migliaia di euro ed ha recitato un ruolo importante anche come momento di promozione del territorio del Vallo di Diano. Nelle locali strutture alberghiere si è registrato il tutto esaurito e moltissimi fra i visitatori della mostra ne hanno profittato per conoscere le emergenze storico-artistiche del comprensorio. La mostra, patrocinata dalla Provincia di Salerno, dall’ERSVA (Ente Regionale per lo Sviluppo e la Valorizzazione dell’Artigianato), dalla Camera di Commercio I.A.A. di Salerno, dalla BCC Monte Pruno di Roscigno e di Laurino, Federazione provinciale C.A.S.A artigiani di Salerno, è stata organizzata dal Comune di Teggiano in collaborazione con l’Associazione Culturale “Itinerarte” .

Fonte: La Citta di Salerno



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro