Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 13 Dicembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



L’Amministrazione Comunale di Sala Consilina e la Cooperativa «Thokos» prolungano la mostra Gianluca Cavallo all’anagrafe Giovanni fino al 9 gennaio prossimo


14-12-2010

L’Amministrazione Comunale di Sala Consilina e la Cooperativa «Thokos», con l’approssimarsi delle feste natalizie e in riscontro al buon successo registrato, hanno deciso di prolungare sino al 9 gennaio 2011 l’apertura della Mostra Gianluca Cavallo all’anagrafe Giovanni, allestita nell’Auditorium Comunale, presso il Polo Culturale Cappuccini di Sala Consilina.
Si potrà visitare la mostra ogni giorno dalle ore 17 alle 20, esclusi i giorni 24, 25, 26, 31 dicembre 2010 e il 1° gennaio 2011.
La Mostra, curata dall’artista e da Michele Esposito, con la preziosa collaborazione della Cooperativa Thokos, è stata inaugurata il 14 novembre 2010 e ha visto una partecipazione attenta e critica dei numerosi visitatori accorsi che hanno potuto apprezzare il felice connubio fra tradizione e arte contemporanea, fra l’architettura classica dell’ex chiesa di Santa Maria degli Angeli e le pitture visionarie dell’autore.
Durante questo mese si è potuto constatare come lo spazio, opportunamente allestito, sia divenuto un luogo d’incontro, di scambio e di dialogo.
Oltre alla visione delle 29 opere esposte (alcune di notevoli dimensioni), come ulteriore momento di approfondimento anche le presentazioni del cortometraggio Nero di Marte (di Cavallo, Di Maria, Ragone) e del video Ad Libitum, quest’ultimo riguardante il ciclo pittorico sacro realizzato nel 2005 da Gianluca Cavallo nella Chiesa della Madonna del Rosario di Pompei, a Silla di Sassano.
A fornire poi un’interessante lettura e guida dell’evento è il Catalogo della Mostra, promosso dall’Assessorato al Patrimonio del Comune di Sala ed interamente finanziato dalla Aleandri S.p.A. Costruzioni Generali, con un testo dello storico e critico d’arte Gerardo Pecci che ben illustra e commenta i “percorsi in trasformazione” dell’autore:

“L’arte, per sua intima natura, appartiene all’uomo, ai bisogni di esprimere il mondo e comunicare la realtà esistenziale di ognuno di noi. Ha una straordinaria storia, nel senso più vero e pieno del termine. Non c’è bisogno di frequentare licei e accademie per chi l’arte la possiede nell’anima, nell’intima dimensione comunicativa che è strettamente connaturata alla vita.
Non ci sono mezze misure, non ci sono compromessi, non ci sono deviazioni di senso, e chi fa arte lo sa benissimo: l’artista vero conosce il senso di sfida che si concretizza di fronte ad uno spazio che attende e pretende il battesimo della forma e dei colori, che aspetta la nascita di un’opera che sarà poi donata agli occhi e alla coscienza di chi vorrà leggervi il mondo che essa racchiude e cela, oppure svela.
Ogni opera può essere considerata una sorta di quotidiano diario di lavoro. Anche i “ pentimenti” sono segni indelebili, seppure nascosti del fare arte e sono il frutto della ricerca continua, a volte del tormento, da cui nascono nuove forme e nuovi colori. Sono le forme e i colori della creatività allo stato puro, elementi primordiali, organizzati e proposti attraverso un sistema segnico e coloristico di grande impatto emotivo, psicologico, che presiedono il lavoro quotidiano dell’artista, mai pago di ciò che fa, ma sempre in bilico, sempre alla spasmodica ricerca di se stesso e del mondo che lo circonda. Ciò è particolarmente vero nella fatica artistica di Gianluca Cavallo, giovane e maturo pittore del nostro tempo, interprete della complessità esistenziale, della nostra martoriata e tormentata realtà storica, sociale e culturale”.

Per informazioni: Ufficio Cultura del Comune di Sala Consilina (0975.525296 – esposito@comunesalaconsilina.it) e Cooperativa «Thokos» (www.thokos.it - thokos@info.it).

Nota biografica
Gianluca Cavallo, nato nel 1976 a Cava dei Tirreni, ha vissuto e operato a Sala Consilina vantando un curriculum prestigioso, che in un lustro lo ha visto protagonista di numerose mostre personali e collettive, impreziosite da favorevoli consensi di pubblico e di critica. Dopo un percorso artistico da autodidatta, consegue nel 2002 il Diploma di pittore decoratore presso l’Istituto d’Arte e Restauro di “Palazzo Spinelli” a Firenze. La pittura si conferma il centro d’interesse della propria pratica artistica. Nel 2006 progetta e realizza le tele ad olio raffiguranti la Vita di Maria, la Genesi e la Via Crucis, frutto di uno studio attento dei Vangeli canonici e apocrifi, nonché le decorazioni architettoniche degli interni della Chiesa della Madonna del Rosario di Pompei a Silla di Sassano. Nel 2008 la mostra Gianluca Cavallo, tenuta a Palazzo Sant’Agostino di Salerno, conferma il riconoscimento dell’artista in ambito locale e provinciale. Tra le sue mostre più recenti @lfabeti, Grancia di Sala Consilina, L’Amore Perduto, Castello Normanno di Caggiano, Gianluca Cavallo, Creative Room-Roma. Attualmente vive e lavora tra Sala Consilina e Roma.

Inaugurazione 14 Novembre 2010
Auditorium Comunale
Polo Culturale Cappuccini
Via Cappuccini 10 – 84036 Sala Consilina (Salerno)

14 novembre – 12 dicembre 2010
Proroga esposizione: 13 dicembre 2010 – 9 gennaio 2011
Orario d’apertura: 17-20
di mattina su prenotazione telefonando allo 0975.23364 (Biblioteca comunale)

Info:
Cooperativa «Thokos»
sito web: www.thokos.it - email: thokos@info.it
Francesca Casale: 349.8188718 – Pasquale Di Maria: 3208625168

Ufficio Stampa Mostra
Ufficio Cultura del Comune di Sala Consilina (0975.525296 – esposito@comunesalaconsilina.it)

Patrocinio: Amministrazione comunale di Sala Consilina
Sponsor unico: Aleandri S.p.A. Costruzioni generali

Titolo Catalogo:
Gianluca Cavallo all’anagrafe Giovanni a cura di Gianluca Cavallo e Michele Esposito
con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Sala Consilina
Editore
Biblioteca Comunale di Sala Consilina
Stampa
Arti Grafiche Lapelosa Srl di Sala Consilina
Finito di stampare
Novembre 2010
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro