Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 19 Settembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Codacons: rendiamo finalmente sicuro il trasporto pubblico dei minori


27-11-2010

La Corte di Cassazione con la sentenza n.23464/2010 della Terza Sezione Civile ha stabilito un principio importante: deve essere tutelata la SICUREZZA dei MINORI che viaggiano su un mezzo di trasporto pubblico. Infatti, nel caso esaminato dalla Corte, in uno SCUOLABUS comunale i minori DEVONO essere accompagnati da un ADULTO, a tutela della loro incolumità, contro eventuali aggressioni, con lesioni, da parte di altri minori.

Si chiede, a questo punto, un intervento immediato del Ministro dei Trasporti sulle Aziende Ferroviarie, prima fra tutte TRENITALIA, nonché sulle aziende che gestiscono metropolitane e trasporti con autobus. Il Ministro, infatti, dovrà obbligare queste aziende a CONSENTIRE, come riportato su TUTTI gli ASCENSORI, l'USO di questi mezzi AI MINORI di 12 ANNI SOLO SE ACCOMPAGNATI.

E' assurdo che il Consorzio UNICOCAMPANIA, che gestisce anche i biglietti FERROVIARI di TRENITALIA in Campania, NON preveda, addirittura, la TARIFFA RIDOTTA per i RAGAZZI dai 4 a 12 ANNI, non compiuti! Nel resto d'Italia, invece, TRENITALIA, consente l'acquisto di biglietti, per tutti i tipi di TRENI, con la TARIFFA RAGAZZI da 4 a 12 anni, anche on line, LIBERAMENTE, senza OBBLIGO di acquistare insieme il BIGLIETTO di un ADULTO. E’ obbligatorio, invece, indicare il nome e cognome dell’accompagnatore sui biglietti acquistati (anche online) a tariffa ridotta per i non vedenti. Ci auguriamo che il buon senso prevalga almeno nei confronti dei minori che, a parole, TUTTI dicono di voler tutelare.

Per quanto riguarda la nostra sede del Vallo di Diano, saremo da oggi attenti a che il Ministero dei Trasporti dia al più presto le disposizioni in merito alla questione.
 

Il Responsabile Settore Trasporti
Dott. Rocco Panetta
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro