Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 17 Agosto
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Maltempo - Sassano: indignazione del sindaco Pellegrino per mancata messa in sicurezza del Tanagro nel territorio del Vallo di Diano


12-11-2010

Dichiarato anche a Sassano (SA) lo stato di calamità naturale per i danni provocati dal maltempo. Risultano danneggiati diversi edifici pubblici, tra cui la sede del Municipio, i plessi scolastici e l’impianto di pubblica illuminazione. Numerose le strade e i terreni coltivate che hanno subito danni. Purtroppo notevolmente danneggiato anche lo storico ponte Peglio dell’anno mille.
Il Sindaco di Sassano Tommaso Pellegrino, oltre ad esprimere la massima solidarietà nei confronti di tutti i cittadini che hanno subito danni, esprime una dura condanna nei confronti di quegli Organi sovracomprensoriali, che in
passato avrebbero dovuto provvedere alla messa in sicurezza dei corsi d’acqua principali.
“Non ricordo negli ultimi anni lavori che abbiano messo in sicurezza gli argini del fiume Tanagro. In particolare, in diversi punti del nostro territorio, ogni qualvolta si verificano condizioni di maltempo si viene a determinare una condizione di rischio”, ha dichiarato il Sindaco di Sassano Tommaso Pellegrino . “Purtroppo va rilevato che il mancato intervento per garantire la sicurezza dei nostri territori è anche frutto dei numerosi tagli effettuati per le bonifiche, per la tutela e la riqualificazione ambientale.

“Certamente la cementificazione selvaggia e la mancata pulizia dei corsi d’acqua sono cause importanti per la determinazione di una condizione di rischio. Da ambientalista sono assolutamente convinto che una adeguata e programmata pulizia dei nostri fiumi, soprattutto in determinati punti non comporterebbe nessun danno all’ecosistema. Il vero ambientalismo è quello capace di coniugare tutela dell’ambiente e progresso e non certamente quello che solleva steccati ideologici che in alcuni casi mette in condizioni di rischio i cittadini.
Per ciò che attiene alle nostre competenze”, continua il Sindaco Pellegrino, “ abbiamo programmato già a partire dal mese di luglio un piano per la pulizia dei corsi d’acqua minori; infatti, contiamo per la prossima stagione invernale di aver ultimato le pulizie programmate in modo tale da favorire il deflusso delle acque anche in condizioni d’emergenza come si sta verificando in questi giorni. Inoltre nelle prossime settimane sarà istituito a Sassano un nucleo di Protezione civile, per garantire il più sollecito intervento in caso soprattutto di calamità naturali, visto che i nostri territori sono considerati a rischio da un punto di vista idrogeologico”.
Il Sindaco Pellegrino conclude rivolgendo un sentito ringraziamento alle Forze di Polizia ed in particolare all’Arma dei Carabinieri per l’importante lavoro svolto in questi giorni e a quei cittadini che in modo del tutto volontario hanno collaborato nell’azione di monitoraggio e d’intervento.
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro