Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 13 Dicembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Sala Consilina: presentazione della personale di "Gianluca Cavallo all’Anagrafe Giovanni". Nell' Auditorium Comunale dal 14 novembre al 12 dicembre


10-11-2010

Personale di Gianluca Cavallo all'anagrafe GiovanniLo spazio dell’Auditorium Comunale di Sala Consilina, Polo Culturale Cappuccini recentemente restaurato, fa da cornice alla mostra allestita all’interno della Chiesa settecentesca di Santa Maria degli Angeli, all’interno dell’ex-Convento al fianco della Biblioteca Comunale di Sala Consilina. La navata unica centrale della chiesa, affiancata per un solo lato da cappelle laterali, ben contiene le opere in mostra in un luogo un tempo sacro e oggi riadattato per la prima volta come contenitore d’arte contemporanea, in un connubio fra presente e passato, antico e moderno. L’ intento è quello di creare un polo culturale aperto al pubblico che renda note le poetiche e le direzioni di ricerca intraprese in un dibattito possibile di continuità con il territorio locale. Un luogo deputato alla promozione e alla ricerca artistica, che sviluppi in sé un centro culturale nel territorio mediante l’incontro diretto.
La personale, All’anagrafe Giovanni, prende il titolo da un’opera in mostra a forma di sigaretta accesa, un contenitore di tele dipinto sul quale compare l’indirizzo del destinatario, presentando Giovanni quale vero nome dell’artista salese e determina nel gioco di parole, la chiave di lettura auto-biografica della mostra. L’esposizione si articola in 29 quadri realizzati fra il 2006 e il 2010 e la proiezione del video Nero di Marte che allude al processo creativo di Gianluca Cavallo. Fil rouge delle opere esposte è lo specchio, elemento del doppio ricorrente e leggibile, presente sotto differenti sembianze e forme nelle opere che propone più visioni possibili e pone domande e interrogativi all’osservatore in giochi di riflessi e interpretazioni inconsuete. L’insieme dei simboli ricevuti determina uno stimolo nell’esperienza interpretativa delle opere che l’osservatore è chiamato a fare.
La sua arte è basata su un continuo ripensamento di forme e contenuti, adattandoli alla propria sensibilità, utilizzando linguaggi iconici in grado di essere i più funzionali e validi possibili, sia per il corretto invio dei significati che essi racchiudono e trasmettono che per un’altrettanto agevole decodificazione iconica, e direi iconologica, da parte del pubblico. (G.Pecci)*
*storico e critico d’arte
 

Nota biografica
Gianluca Cavallo
nasce nel 1976 a Cava dei Tirreni. Intraprende un percorso artistico da autodidatta che nel 2002 lo condurrà a conseguire il Diploma di pittore decoratore presso l’Istituto d’Arte e Restauro di “Palazzo Spinelli”, Firenze, confermando la pittura il centro d’interesse della propria pratica artistica. Nel 2006 progetta e realizza le tele ad olio raffiguranti la Creazione, le storie di Maria e di Gesù, le decorazioni architettoniche degli interni della Chiesa della Madonna del Rosario di Pompei a Silla di Sassano. Nel 2008 la mostra Gianluca Cavallo, a Palazzo Sant’Agostino di Salerno conferma il riconoscimento dell’artista nel territorio locale e provinciale. Tra le sue mostre più recenti @lfabeti, Grancia di Sala Consilina, L’Amore Perduto, Castello Normanno di Caggiano, Teleserie(5708-13309)in prossimità del fuso orario, Horti Lamiani Bettivò -Roma. Attualmente vive e lavora tra Sala Consilina e Roma.

www.gianlucacavallo.com


in corso dal 14 novembre al 12 dicembre 2010. orario mostra 17-20 (la mattina su prenotazione telefonando al numero 0975-23364, Biblioteca Comunale)

Patrocinio: Amministrazione Comunale di Sala Consilina
Sponsor unico: Aleandri s.p.a. Costruzioni Generali
Collaborazione: Cooperativa Thokos

Info:

Comune di Sala Consilina – Ufficio Cultura Biblioteca Turismo Spettacolo - Via Mezzacapo 44
84036 Sala Consilina (Salerno) – Tel. 0975.525296 – Fax 0975.525268 – 339.3418150

Cooperativa Thokos - Ricerca, documentazione, didattica e valorizzazione dei beni culturali e del paesaggio
sito web: www.thokos.it
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro