Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Domenica, 23 Aprile
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Padula: il 30 ottobre il convegno «Habeat et Lucania Iordanem suum. Il Battistero di San Giovanni in Fonte. Antiche acquisizioni e nuove scoperte»


29-10-2010

Per il recupero del patrimonio bibliografico e documentario del Vallo di Diano. Contributi per la storia del Vallo nel 25° anniversario della morte di Pietro Laveglia
Convegno «Habeat et Lucania Iordanem suum. Il Battistero di San Giovanni in Fonte. Antiche acquisizioni e nuove scoperte» - Padula, 30 ottobre 2010 - Certosa di San Lorenzo

Sabato 30 ottobre 2010, nella Sala consiliare della Comunità Montana del Vallo di Diano, presso la Certosa di San Lorenzo a Padula, si terrà il convegno dal titolo «Habeat et Lucania Iordanem suum. Il Battistero di San Giovanni in Fonte. Antiche acquisizioni e nuove scoperte».

Patrocinato dalla Regione Campania, dalla Comunità Montana Vallo di Diano, dalla Società Salernitana di Storia Patria, dalla casa editrice Laveglia&Carlone e dai Comuni di Monte San Giacomo, Padula, Sala Consilina e Sant’Arsenio, è il secondo dei cinque eventi che formano il programma culturale 2010 dal titolo «Per il recupero del patrimonio bibliografico e documentario del Vallo di Diano. Contributi per la storia del Vallo nel 25° anniversario della morte di Pietro Laveglia», predisposto dal Centro Studi e Ricerche. L'avvio del programma si ebbe il 23 luglio a Monte San Giacomo, con il convegno Il Vallo di Diano tra '800 e '900, nel paese natale di Pietro Laveglia, storico ed editore, promotore nel 1981 del Centro Studi, a lui poi intitolato.

Il convegno sul Battistero di San Giovanni in Fonte avrà inizio alle ore 9,30. Saranno presenti i Sindaci di Padula e Sala Consilina, Giovanni Alliegro e Gaetano Ferrari, il Presidente della Comunità Montana, Raffaele Accetta, il Soprintendente per i BAP di Salerno e Avellino, Gennaro Miccio, il Vescovo di Teggiano-Policastro, Mons. Angelo Spinillo, ed il Presidente del Centro Studi, Giuseppe Colitti.

I primi interventi saranno di Rosa Fiorillo e Filippo Burgarella delle Università di Salerno e della Calabria. Dopo la visita al Battistero e la pausa pranzo, i lavori riprenderanno con Alfonsina Medici, del Centro Studi, Anna Di Santo, della Soprintendenza per i BA di Salerno, Maria Rosaria Marchionibus, dell'Orientale di Napoli, per poi terminare con Laura Esposito e Anna Spiezia, del «Suor Orsola Benincasa» di Napoli. Dallo stesso ateneo proverrà il coordinatore, Enrico Cuozzo, al quale saranno affidate anche le conclusioni.

 

Gli altri eventi previsti sono:

Sant’Arsenio
20 novembre 2010, Auditorium comunale
Convegno
La Badia di Cava e il Vallo di Diano

Salerno
Dicembre 2010, Sede della Società Salernitana di Storia Patria
Incontro-dibattito in memoria di Pietro Laveglia
in occasione della presentazione del 53° fascicolo della «Rassegna Storica Salernitana»

Sala Consilina
Gennaio 2011, Auditorium comunale
Presentazione del volume degli Atti e prospettive di ricerca

tratto da: www.centrostudivallodidiano.it




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro