Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Lunedì, 24 Aprile
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



La Sanità intorno all’uomo: dai miti ai valori. L’esperto internazionale del management sanitario ospite dell’Ateneo salernitano per l’avvio della sesta edizione del master DAOSan


14-10-2010

Quale Salute al tempo della crisi del Welfare? Come coniugare una “domanda” sempre più articolata e sofisticata di assistenza sanitaria con nuovi modelli organizzativi? Secondo le ultime ricerche emerge la necessità di nuovi modelli gestionali e soprattutto una diversa e più moderna cultura del management sanitario alla base del quale urgono nuovi ambiti formativi.

Questi temi saranno al centro del convegno “La Sanità intorno all’uomo: dai miti ai valori” che si svolgerà venerdì 15 ottobre, con inizio alle ore 8.30, presso l’Aula delle Lauree di Ingegneria, organizzato in occasione della pubblicazione del bando della sesta edizione del Master di II livello in Direzione delle Aziende e delle Organizzazioni Sanitarie (DAOSan), promosso dall’Università di Salerno, Federico II di Napoli, Sannio e dall’Agenzia Regionale Sanitaria - Regione Campania (ArSan).

Il dibattito si svilupperà intorno all’intervento del prof. Henry Mintzberg, docente alla McGill University di Montreal (Canada), che di recente ha stipulato con l’Ateneo salernitano un protocollo di interscambio scientifico e di reciproca mobilità di ricercatori e studenti.

Al centro della riflessione di Mintzberg c’è non solo la contestazione a quelli che il docente canadese definisce “miti” della sanità, ma soprattutto nuovi spunti per una sanità sostenibile, incentrata sull’individuo e che impone adeguati standard formativi per coloro che si occupano di organizzazione e management sanitario.
L’evento del 15 ottobre si inserisce in un progetto di più ampio respiro promosso dal DAOSan in collaborazione con la Fondazione Tender to Nave Italia di Genova. Il progetto, oltre ad attività di carattere scientifico, prevede iniziative di solidarietà e momenti laboratoriali di formazione esperienziale e team building che coinvolgeranno, a bordo del brigantino “Italia”, discenti del Master, ragazzi in situazione di disagio ed operatori socio-sanitari.
Il convegno si articolerà in sessioni plenarie a cui si alterneranno tavoli tecnici paralleli. I saluti saranno affidati a: prof. Raimondo Pasquino, Rettore Università di Salerno; prof.ssa Daniela Valentino, Preside Facoltà di Economia Università di Salerno; on. Edmondo Cirielli, Presidente Provincia di Salerno.

La prof.ssa Paola Adinolfi, direttore del Master DAOSan, introdurrà la relazione “Managing the myths of health care" del prof. Mintzberg. Quest’ultimo si confronterà sui temi più scottanti ed attuali della sanità con autorevoli esponenti delle organizzazioni di settore: dott. Attilio Bianchi, Vice Presidente Federsanità–ANCI; dott. Ottavio Coriglioni, Presidente Confindustria Sanità-Campania; dott. Paolo Cornaglia Ferraris, Direttore Scientifico Fondazione Tender To Nave Italia; prof. Francesco De Simone, Commissario straordinario ASL Salerno; dott. Andrea Gardini, Presidente Società Italiana per la Qualità dell'Assistenza Sanitaria; dott. Giovanni Monchiero, Presidente Federazione Italiana delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere; dott. Giuseppe Zuccatelli, Sub Commissario per la Sanità Regione Campania.
La discussione si svilupperà ulteriormente nell’ambito dei successivi tavoli tecnici, coordinati da accademici di alto spessore: prof. Elio Borgonovi, Ordinario di Amministrazione Pubblica, Università Bocconi di Milano; prof. Raffaele Calabrò, Commissione Sanità Senato; prof.ssa Annamaria Colao, Ordinario di Endocrinologia, Università Federico II di Napoli; prof. Silvestro Formisano, Coordinatore didattico Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Salerno; prof. Renato Mele, Presidente Comitato Scientifico Master DAOSan; prof. Riccardo Mercurio, Ordinario di Organizzazione aziendale, Università Federico II di Napoli; prof.ssa Maria Triassi, Ordinario di Igiene, Università Federico II di Napoli.


Info & Contatti
Bando DAOSan: http://www.daosan.it/master/images//bando_master_daosan%5B1%5D.pdf
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro